Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Focus di BLB su responsabilità e risarcimento danni da Superbonus #finsubito prestito immediato


BLB Studio Legale, in occasione della presentazione dell’edizione 2024 del Manuale “Responsabilità e Risarcimento”. Occasione che si è trascinata appresso intense discussioni sul Superbonus. A conclusione della presentazione del manuale, infatti, si è tenuto un approfondito confronto che ha riguardato le complesse problematiche legate alla fine del Superbonus 110%.

L’avvocato Daniela Di Palma, Senior Associate di BLB Studio Legale e Lorenzo Sette, vicepresidente al Centro Studi Ance Roma – ACER, hanno illustrato le principali criticità emerse a seguito della riduzione dell’agevolazione fiscale, concentrandosi sugli impatti giuridici e risarcitori per i beneficiari e gli altri soggetti coinvolti.

La discussione ha messo in luce come la fine del Superbonus 110% abbia generato numerose problematiche: lavori incompleti, sospensione o mancato avvio dei cantieri, e l’impossibilità per molti di usufruire dell’agevolazione nella sua misura originaria. A questi si aggiungono le difficoltà legate alla cessione del credito e alla mancata esecuzione dei lavori, che hanno creato una situazione di forte incertezza per tutti gli attori coinvolti.

Di Palma e Sette hanno esplorato le implicazioni di queste criticità in termini di responsabilità e risarcimento del danno.

In particolare, è stata affrontata la questione della tutela dei beneficiari, spesso coinvolti loro malgrado in contenziosi complessi che vedono contrapposte le diverse figure partecipanti al processo edilizio. L’analisi si è concentrata sulla necessità di valutare gli effetti di queste problematiche sotto il profilo giuridico, individuando le responsabilità di imprese, committenti e altre parti coinvolte.

Di Palma ha fatto notare come la stratificazione normativa in tema di Superbonus porti, sia per cittadini e imprese, ma anche per i giuristi stessi, alla difficoltà di potersi orientare, causando spesso sospensione dei cantieri o lavori mai effettuati o completati ma che hanno portato alla perdita dell’agevolazione. Durante il confronto è emerso, inoltre, come siano pochissime le pronunce giurisprudenziali, con solo 4 tribunali al momento che si sono espressi sul tema della tutela, per altro su un impianto legislativo datato rispetto a quello attuale.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Un punto centrale del dibattito è stata la vigilanza alla luce del Decreto Legge 39/2024, che introduce nuovi criteri di controllo e prevenzione volti a garantire una maggiore trasparenza e responsabilità nella gestione dei cantieri e delle agevolazioni fiscali.

Il vicepresidente Sette ha invece spiegato come, per il mercato, il superbonus abbia rappresentato una grande opportunità, ma evidenziando allo stesso tempo le difficoltà incontrate dal mondo imprenditoriale, con imprese e privati che hanno dovuto confrontarsi con una normativa che è stata modificata molteplici volte, rendendo difficile prendere qualsiasi tipo di decisione e lasciando così imprese e cittadini alle prese con lavori mai avviati o conclusi.

Il quadro che emerge è quello di una “involontaria lotta di tutti contro tutti”, in cui il mancato rispetto degli impegni contrattuali e normativi può avere ripercussioni significative sia sul piano economico che legale.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui