Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Cessioni dei crediti da bonus edilizi: il MEF non ammette correzioni – Sistema Ratio #finsubito prestito immediato


Nel corso del question time del 26.09.2024 presentato in Commissione Finanze alla Camera, il Ministero dell’Economia si è definitivamente pronunciato sulla questione relativa alle correzioni fuori tempo massimo delle comunicazioni di cessione inviate entro il termine del 4.04.2024 e contenenti piccoli errori da correggere.

In occasione della conversione in legge del D.L. 9.08.2024 n. 113 (c.d. “Decreto Ominibus”), i Commercialisti avevano richiesto la possibilità di correggere gli errori commessi in sede di compilazione e presentazione all’Agenzia delle Entrate delle comunicazioni di sconto o cessione (ex art. 121, c. 1, lett. a-b) D.L. 34/2020, il cui termine ultimo di presentazione è scaduto il 4.04.2024, con esclusione dei soli errori che hanno comportato la comunicazione e il riconoscimento di un credito d’imposta di ammontare minore rispetto a quello che sarebbe stato spettante. In particolare, in questo modo:

– non si sarebbe appesantito il monte dei crediti d’imposta riconosciuto nei cassetti fiscali dei fornitori e cessionari e preso a base dal MEF per la redazione dei documenti di economia e finanza (dando ai contribuenti la possibilità di sanare anche errori per i quali non sussiste altro rimedio che l’annullamento della comunicazione);

– questa correzione avrebbe potuto andare a beneficio di quei condòmini che hanno commesso l’errore di far presentare la comunicazione di opzione al condominio anche con riguardo alle spese relative a interventi agevolati che riguardavano le parti private dell’edificio di pertinenza dei singoli condòmini, anziché le parti comuni di pertinenza condominiale

A fronte di quanto sopra, con il question time alla Camera del 26.09.2024 è stata confermata l’impossibilità di correggere le comunicazioni di cessione inviate entro il termine del 4.04.2024.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

In particolare, questa decisione è stata motivata nella considerazione che:

– (da un lato) l’art. 2 del D.L. 39/2024 prevede espressamente l’inapplicabilità dell’istituto della remissione in bonis alle comunicazioni in esame;

– (dall’altro) per motivi di tempi e di risorse non è possibile pensare di effettuare un intervento correttivo alla normativa (al riguardo è stato osservato che un eventuale modifica renderebbe necessario un adeguamento delle procedure informatiche al fine di prevenire possibili abusi e consentirne l’utilizzo solo nei casi ammissibili).



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui