Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Il 27 settembre 2024 si è svolta la Giornata Mondiale del Turismo Sostenibile, istituita dall’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO) per promuovere il valore sociale, culturale, politico ed economico del turismo e il suo contributo agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, in particolare all’eradicazione della povertà. In questa occasione, Skal International Venezia ha ospitato un convegno dedicato alla sostenibilità nel turismo, che si terrà presso Ca’ Sagredo Hotel a Venezia.

Il convegno si è incentrato sul tema ‘Quali strategie per educare alla sostenibilità e creare un ponte di partecipazione tra le imprese nell’interesse del paese’, argomento particolarmente rilevante in un periodo in cui le aziende e le destinazioni turistiche si trovano a dover affrontare sfide legate alla sostenibilità ambientale, economica e sociale. L’obiettivo dell’incontro sarà fornire una piattaforma di dialogo e scambio di esperienze tra esperti del settore per promuovere pratiche sostenibili nel turismo.

Ad aprire l’incontro i saluti di Stefania Stea, presidente di Skal Club International Venezia, che ha sottolineando l’importanza del ruolo che Venezia e le sue imprese turistiche possono giocare nella promozione di un turismo più sostenibile. A seguire Simone Venturini, assessore al Turismo del Comune di Venezia, che ha evidenziato le politiche e le iniziative adottate dalla città per incentivare la sostenibilità nel turismo.

Tra gli interventi principali:
Ada Rosa Balzan (Founder, Presidente e CEO di ARB SB) con un intervento dal titolo ‘L’evoluzione della sostenibilità nel mondo del turismo: strumenti, opportunità, con un focus sul greenwashing nella propria comunicazione’. Durante il suo intervento, ha approfondito come il concetto di sostenibilità sia cambiato negli ultimi anni e quali siano gli strumenti disponibili per le aziende turistiche che vogliono adottare pratiche sostenibili. Inoltre, ha parlato del greenwashing, sottolineando come una comunicazione ingannevole sulla sostenibilità possa danneggiare la reputazione delle imprese e il settore nel suo complesso.

Giorgio Caire di Lauzet (Founder & CEO di DREAM&CHARME) ha parlato delle ‘Certificazioni di Sostenibilità nel settore alberghiero: vincoli normativi e opportunità, tendenze e panorama internazionale’. Il suo intervento ha offerto una panoramica sulle certificazioni di sostenibilità riconosciute a livello internazionale, discutendo come queste possano rappresentare un vantaggio competitivo per gli alberghi che vogliono distinguersi e rispondere alle esigenze di un pubblico sempre più attento alle tematiche ambientali.

Enrica Scopel (Direttore Generale FONDAZIONE ITS ACADEMY TURISMO) ha affrontato il tema de ‘La formazione ITS per la sostenibilità’, analizzando come l’ITS Academy Turismo Veneto abbia integrato la sostenibilità nei suoi percorsi formativi. Sono state esplorate le diverse dimensioni del concetto di sostenibilità e come queste vengono insegnate e sviluppate all’interno dei programmi di formazione per preparare i futuri professionisti del settore a diventare ambasciatori di un turismo responsabile.

Alessandro Sartori (Presidente OTS – Operatori Turismo Sostenibile – Laguna di Venezia) ha parlato della ‘Carta della Sostenibilità’, documento che rappresenta un punto di riferimento per gli operatori turistici della Laguna di Venezia che desiderano adottare pratiche più sostenibili. Questo intervento è stato l’occasione per comprendere meglio come gli operatori locali stiano lavorando per preservare l’ecosistema unico di Venezia, bilanciando le esigenze del turismo con la necessità di proteggere l’ambiente.

Dopo gli interventi si è svolto un dibattito tra i relatori e i partecipanti, moderato da Davide Scalzotto, Responsabile dell’Edizione Venezia-Mestre de ‘Il Gazzettino’. É stato un momento sarà fondamentale per stimolare una discussione attiva e un confronto diretto su come rendere il turismo più sostenibile e coinvolgere le imprese in questo processo.

La giornata si è conclusa con una cena presso il Ristorante a Colombo, durante la quale è stato presentato ‘Un viaggio nel Carnevale di Venezia 2024’, un’occasione per scoprire un progetto che racconta la bellezza e la cultura di Venezia attraverso un percorso di 10 giorni, grazie a filmati realizzati da Luis Damian e Attilio Bruni.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui