Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Nota – Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

Nasce TESS (Transizione Energetica Senza Speculazione) la coalizione formata da 37 tra associazioni nazionali, regionali e comitati locali della Toscana e delle regioni confinanti con l’obiettivo di garantire che gli impianti destinati alla produzione di energia elettrica che sfruttano le fonti rinnovabili, siano al contempo anche sostenibili e compatibili con l’ambiente circostante.

La Coalizione TESS nasce con l’obiettivo di creare un fronte unitario al cui interno coesistono varie realtà, coese e solidali tra loro, unite e determinate a difendere i territori da avventate scelte dettate dalla paura, da un pregiudizio ideologico, dall’onda dell’emotività e magari da qualche appetito speculativo sulla falsa riga di quanto avvenuto nelle regioni meridionali. In particolare le associazioni hanno deciso di creare la coalizione TESS con lo scopo di tutelare il paesaggio, l’ecosistema e la biodiversità di quelle aree interessate da tali strutture e per opporsi decisamente all’installazione di celle fotovoltaiche a terra, soprattutto nei campi agricoli, poiché non ritiene sostenibile il consumo di larghe porzioni di suolo per produrre energia elettrica o di sostituire la vegetazione e le colture agricole con distese di silicio. Fotovoltaico si, ma in alto, in zone non vincolate e sui tetti di strutture civili e industriali. Stesso principio per l’eolico. Anche in questo caso infatti, TESS ritiene non sostenibile la collocazione di aerogeneratori in zone paesaggisticamente rilevanti. Torri eoliche alte più di 200 metri sono decisamente incompatibili con la tutela dell’incantevole paesaggio italiano e della biodiversità delle aree interessate. La costruzione di tali strutture inoltre, comporterebbe degli interventi invasivi che richiederebbero vaste opere di escavazione, grandi quantità di gettito di cemento e l’utilizzo di numerosi mezzi meccanici che si troverebbero ad operare spesso in ecosistemi fragili e delicati. Inoltre la compromissione di tali territori comporterebbe anche un indubbio danno al turismo e all’agricoltura con perdita di posti di lavoro, costringendo le fasce più deboli della popolazione a lasciare le loro terre. Al danno ambientale anche quello economico e sociale. A tal proposito i rappresentanti di TESS lo scorso 6 settembre hanno avuto un incontro con l’assessore regionale all’ambiente ed ai lavori pubblici Monia Monni, insieme ad altre associazioni e comitati per confrontarsi circa l’individuazione delle aree idonee e non idonee per le FER (Fonti di Energie Rinnovabili) secondo come previsto dal D.M. 21 giugno 2024.

La coalizione TESS si è subito messa all’opera, redigendo un documento ad alta valenza scientifica, inviato all’assessore Monni e per conoscenza ai Ministri della Cultura e dell’Ambiente, nonché agli assessorati all’ambiente delle regioni confinanti e alle Soprintendenze toscane. Tale documento è stato redatto con la collaborazione di esperti e professionisti, che hanno ben evidenziato il rischio connesso al consumo di suolo agricolo, agli abbattimenti di boschi, al dissesto idrogeologico, perdita di biodiversità e compromissione dell’ecosistema con il risultato di finire con l’aggravare il cambiamento climatico. L’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), tra l’altro, nel proprio report del 2023 sul consumo del suolo, ha evidenziato chiaramente che per gli impianti di energia rinnovabile sono già disponibili aree edificate come coperture di case, magazzini, centri commerciali, parcheggi e tante altre superfici che potrebbero essere ricoperte di pannelli fotovoltaici, raggiungendo ampiamente gli obiettivi 2030. TESS ha richiesto alle istituzioni di farsi garanti dei territori e dei cittadini a fronte di possibili speculazioni che potrebbero essere poste in essere su tutto il territorio nazionale, soprattutto nella Regione Toscana, che rischia di vedere il proprio paesaggio devastato da enormi torri eoliche e distese di silicio. TESS ritiene che se le istituzioni pubbliche non svolgeranno un’adeguata azione di tutela dell’ecosistema e del territorio, accadrà anche in Toscana e nelle regioni confinanti quello che sta avvenendo negli ultimi mesi in Sardegna dove il coinvolgimento dell’opinione pubblica contro l’eolico e il fotovoltaico selvaggio ha superato il punto di non ritorno determinando innumerevoli proteste e la rottura del rapporto fiduciario con i rappresentanti istituzionali.

ASSOCIAZIONI E COMITATI ADERENTI A TESS: 1) Club Alpino Italiano GR Toscana 2) Club Alpino Italiano Sezione di Firenze 3) Italia Nostra Toscana APS 4) Italia Nostra Firenze 5) Italia Nostra Arezzo 6) Italia Nostra Forlì 7) Italia Nostra Cesena 8) Italia Nostra Valmarecchia 9) I Cammini di Francesco in Toscana 10) WWF Forlì-Cesena 11) WWF Rimini 12) LIPU Firenze 13) Mountainwilderness Italia 14) ProNatura Firenze 15) L’Altritalia Ambiente 16) Gruppo di Intervento Giuridico 17) Gufi – Gruppo Unitario Foreste Italiane 18) Amici della Terra 19) Altura Associazione per la Tutela degli Uccelli Rapaci e dei loro Ambienti – ODV Associazione 20) Atto Primo Salute Ambiente Cultura ODV 21) Appennino Sostenibile (Appennino Aretino, Val Tiberina e Montefeltro) 22) Apuane Libere Associazione 23) Al di là del Fosso – A’d là dé Foss (Pennabilli, RN) 24) Comitato Alberi Empoli Viale IV Novembre (Empoli, FI) 25) Comitato Ambiente e Salute Tuscia (Farnese, VT) 26) Comitato Gioconda Valmarecchia 27) Comitato no eolico industriale di Firenzuola (Firenzuola, FI) 28) Comitato per la Salvaguardia di Postignano (Fauglia, PI) 29) Comitato per la Tutela del Crinale Mugellano – Crinali liberi (Mugello, FI) 30) Comitato Pro-Montauto (Manciano, GR) 31) Comitato Salviamo l’Appennino Faentino-Forlivese 32) Crinali Bene Comune (Valmarecchia, 33) Appennino Aretino-Romagnolo, Montefeltro, Alta Val Tiberina) 34) MaremmAttiva (Pitigliano-Sorano, GR) 35) Movimento per la Terra 36) Non Una di Meno Mugello (Mugello, FI) 37) Terre Val di Cornia (Piombino, LI)

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui