Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


diFrancesco Brun

Guerra tra i canali Youtube «Ustory» ed «Entropy for Life»: l’intervento «contro teorie bizzarre» del divulgatore e youtuber Moro Mauretto è «legittimo»

Il dibattito sull’evoluzione della specie, con tanto di (velato) intervento alieno, finisce davanti al giudice. Una vicenda che potrebbe lontanamente rimandare al celebre scontro tra il vescovo Samuel Wilberforce e il «mastino di Darwin» Thomas Huxley, o più prosaicamente a una puntata dei Simpson, quella che ha visto coinvolti il divulgatore scientifico e youtuber bassanese Giacomo Moro Mauretto e Marco Ragusa (che però si dichiara estraneo), professore di Biologia e Genetica dell’università di Catania.

Lo scontro fra docente di Biologia e youtuber

Al centro della diatriba un video postato da Moro Mauretto sul suo canale Youtube, «Entropy for Life», nel quale questi criticava i contenuti di un secondo filmato, dal titolo «L’uomo è un animale addomesticato: tutto quello che non torna sulle origini dell’uomo», pubblicato sul canale Youtube «Ustory». In quest’ultimo video, la cui tesi di fondo allude alla specificità dell’evoluzione umana e a un presunto intervento «esterno», viene intervistato il professor Ragusa. «Nel video, dove non viene citato alcun articolo scientifico – spiega Moro Mauretto -, vengono dette cose assurde su vari argomenti, tra cui il funzionamento del cervello umano e il bipedismo. Nonostante il professore non parli mai esplicitamente di un intervento alieno, c’è una continua allusione a questo fatto. Ragusa in passato è stato invitato da alcuni personaggi che si rifanno a questa teoria, e su Youtube è presente il filmato di una conferenza nella quale sembra avvalorare la tesi».




















































Il video della discordia (e l’intervento di Google)

In seguito alla pubblicazione del video, lo scorso 5 marzo, per il divulgatore bassanese sono iniziate le vicissitudini giudiziarie. «A metà marzo mi è arrivata la prima diffida da parte dell’avvocato di Ragusa – prosegue Moro Mauretto -, che tra le varie cose mi chiedeva la rimozione del video, alludendo ad una eventuale diffamazione. Dopo il mio rifiuto, ne è arrivata una seconda da parte dell’avvocato di Ustory, che mi intimava di togliere il video perché avrei violato il copyright. Intorno a metà giugno ho ricevuto infine una lettera dalla quale ho scoperto che era stata fatta una richiesta a una giudice di Catania affinché venisse tolto il video, senza che io lo sapessi, ma questi aveva rifiutato perché voleva che mi esprimessi». Così, a dare la propria spiegazione sono stati chiamati i rappresentanti di Ustory, Moro Mauretto e Google Ireland. «Secondo i gestori del canale non avrei fatto questa reaction come critica scientifica – spiega ancora Moro Mauretto -, ma per meri motivi economici, in quanto secondo loro il mio canale stava andando male. Google ha dato ragione a me, rimandando però la decisione alla giudice, e quest’ultima alla fine si è espressa a mio favore, fornendo però un giudizio anche in merito ai contenuti». 

«Intervento libero e legittimo»

Nell’ordinanza a firma della giudice Vera Maretta, infatti, si può leggere che la critica di Moro Mauretto si inserisce nel dibattito scientifico e che «trae occasione da alcune teorie speculative che si intuiscono dal video pubblicato su Ustory, teorie che parrebbero suggerire un intervento alieno nello sviluppo della specie homo sapiens. A fronte di tali teorie speculative il contributo che il resistente ha ritenuto di offrire sul tema è stato perfettamente libero e legittimo, onde ribadire alcuni approdi della ricerca scientifica in materia rispetto a tesi piuttosto bizzarre».
Insomma, il giudice ha parlato: è assai improbabile che gli extraterrestri abbiano avuto un ruolo nell’evoluzione dell’uomo, per cui una critica basata sulle attuali conoscenze scientifiche è più che legittima.

29 settembre 2024 ( modifica il 29 settembre 2024 | 09:11)

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui