Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Il Centro Studi Americani a Roma ha ospitato, il 27 settembre 2024, l’evento: “CISA, ENISA e ACN: il ruolo delle agenzie e la collaborazione con le imprese”. L’incontro ha rappresentato un’importante opportunità per illustrare le principali attività svolte dalle agenzie di cybersicurezza partecipanti, che collaborano con le imprese e le infrastrutture strategiche, al fine di potenziare le difese digitali e affrontare le complesse sfide della modernità in materia di resilienza e cybersicurezza.

Il dibattito, moderato dal direttore del Centro, Roberto Sgalla, ha visto la partecipazione di esperti del settore. In rappresentanza dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN), è intervenuto il Capo del Servizio Programmi Industriali, Tecnologici e di Ricerca Luca Nicoletti. “L’ACN, nata nel 2021, è una struttura civile giovane dedicata alla sicurezza nazionale”, ha ricordato Nicoletti, illustrando come l’Agenzia operi in qualità di ente coordinatore per garantire la cybersicurezza del Paese. In particolare, nella protezione delle infrastrutture critiche, evidenziando le alte professionalità presenti al suo interno, come il Computer Sercurity Incidente Response Team nazionale, CSIRT Italia, che gestisce gli incidenti informatici, garantendo risposte rapide ed efficaci agli attacchi cibernetici.

Nicoletti ha, inoltre, messo in luce il ruolo dell’ACN nel supporto alle piccole e medie imprese, cuore dell’economia italiana, aiutandole a diventare più resilienti nel fronteggiare le minacce informatiche. Tale attività, si concretizza, anche, promuovendo l’innovazione attraverso finanziamenti a fondo perduto per giovani startup del settore tecnologico, con l’obiettivo di stimolare la crescita in Europa.

Il Capo sezione impegni in Europa e affari internazionali, della Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA), Francesca Spidalieri, ha illustrato l’importanza di proteggere le infrastrutture critiche, la sicurezza dei cittadini e i loro dati. La missione di CISA è di comprendere, gestire e ridurre i rischi per le infrastrutture a livello nazionale e internazionale, favorire la fiducia delle persone nelle istituzioni e costruire “relazioni di valore” attraverso la cooperazione e lo scambio di informazioni tra le agenzie del settore.

Stefano De Crescenzo, Responsabile delle operazioni e della consapevolezza situazionale, dell’European Union Agency for cybersecurity (ENISA), che ha celebrato quest’anno il suo ventesimo anniversario, ha ribadito che “è stata istituita per supportare le istituzioni e gli Stati membri nella sicurezza informatica”, L’Agenzia sta lavorando alla redazione del report biennale sulla cibersicurezza nell’UE che presto sarà presentato al Parlamento europeo. Il report illustrerà i dati forniti da tutti gli stati membri, con lo scopo di descrivere un quadro, il più completo possibile, sulla maturità della cybersicurezza in Europa, così come previsto dall’articolo 18 della Direttiva Nis2.

Ranieri Razzante, membro del Comitato strategico per l’intelligenza artificiale presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, intervenuto in collegamento da remoto, ha invece offerto una riflessione su alcuni aspetti della NIS2. In merito alla notifica degli incidenti, ha evidenziato come le PMI siano particolarmente vulnerabili ai cyberattacchi e come dalle stesse giunga la richiesta di una semplificazione della normativa. Nel concludere, Razzante, ha rilevato l’importanza di un maggiore coordinamento europeo, suggerendo la creazione, per un approccio integrato e cooperativo nella lotta al cybercrime, di un “esercito unico di cyber soldati”.
 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui