Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Cosa prevede la normativa a proposito dell’assistenza di genitori anziani, in particolare nel caso di mancato contributo dei figli.

Nel passato, quando le famiglie spesso erano composte da varie generazioni che vivevano insieme, l’assistenza dei genitori anziani era un compito svolto da tutti i figli presenti. Con i cambiamenti del mondo moderno, le persone anziane si trovano sempre più sole o con scarsa assistenza anche da parte dei figli.

Assistenza genitore, cosa rischia chi si sottrae – abruzzo.cityrumors.it

Non è infatti raro il caso in cui i figli si sottraggano alla cura e all’assistenza dei genitori anziani, lasciando il compito solo a uno dei fratelli o sorelle. Ma se l’assistenza è prestata solo da uno dei figli, per gli altri ci sono degli obblighi da rispettare? In altre parole ci sono delle regole che impongono di suddividere i compiti di assistenza dei genitori tra tutti i figli?

Assistenza genitori anziani, a chi spetta il compito

Per quanto riguarda l’assistenza dei genitori la legge, in particolare il Codice civile, è abbastanza chira. Il figlio che si prende cura dei genitori non può pretendere un rimborso da parte degli altri fratelli. Tutti i costi affrontati in questo compiti sono considerati degli obblighi naturali e per questo non sono rimborsabili.

Asssitenza genitori, quando scatta obbligo alimentare
Assistenza genitore anziano, cosa bisogna fornire – abruzzo.cityrumors.it

Anche la Cassazione ha recentemente ribadito che quanto svolto per dovere familiare non può essere reclamato. La norma prevede per il figlio che assiste un genitore non autosufficiente delle forme di tutela come nel caso dei permessi dal lavoro retribuiti, che consentono di assentarsi dal lavoro per tre giorni al mese proprio per i compiti di assistenza.

Tuttavia la norma prevede che per i genitori anziani che si trovano in condizioni economiche precarie, i figli siano tenuti a provvedere agli alimenti. Quest’obbligo nasce se la persona anziana non può provvedere all’acquisto di beni e servizi essenziali per cure mediche, abbigliamento, alloggio e cibo. La legge obbliga il coniuge (anche se separato), i figli e i loro discendenti (se il coniuge non può provvedere) a fornire gli alimenti in caso di necessità.

L’obbligo alimentare consiste nello stretto necessario ed è proporzionato alle disponibilità economiche di ciascun figlio e tutti i figli vi sono tenuti. Da sottolineare che può essere soddisfatto anche ospitando il genitore in casa propria. L’abbondono di un genitore incapace di provvedere a se stesso per vecchiaia o malattia è un reato punito anche con il carcere.

Infine da ricordare che chi ha assistito il genitore in misura maggiore rispetto agli altri fratelli, non ha diritto a una quota di eredità superiore. Le quote restano invariate anche fornendo un’assistenza esclusiva ai genitore anziani.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui