Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


In manovra arriverà anche una norma per l’installazione di sistemi di videosorveglianza nelle strutture sanitarie

Un progressivo calo del deficit, che scenderà sotto la soglia del 3% già nel 2026. Mentre l’impatto del Superbonus si farà sentire ancora sul debito, che imboccherà il sentiero di discesa solo dal 2027. Il Piano strutturale di bilancio aggiornato delinea così il nuovo quadro di finanza pubblica su cui andrà costruita la prossima manovra di bilancio. La cui partita entra ora nel vivo. Davanti c’è un mese di tempo per mettere a punto il menù, che parte da taglio del cuneo e nuova Irpef strutturali, e per completare la caccia alle risorse, in cui si inserisce anche la delicata trattativa avviata con le banche.

Pubblicità

Il dialogo per un ipotetico contributo volontario o una soluzione sui pagamenti fiscali o le Dta (imposte differite attive) prosegue, anche se i tempi potrebbero essere più lunghi del previsto: incontri vis a vis fra il dg dell’Abi Rottigni (che ha ricevuto formale mandato dall’associazione) e l’esecutivo, secondo quanto si apprende, ce ne saranno, ma non a brevissimo. Il Psb è tornato ieri in Consiglio dei Ministri, dopo il primo passaggio del 17 settembre, con i dati aggiornati alla luce delle revisioni di contabilità nazionale rilasciate qualche giorno fa dall’Istat e dopo il confronto di mercoledì con le parti sociali.

Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, che l’ha illustrato ai colleghi, ha innanzitutto confermato che la spesa primaria netta, il nuovo indicatore sotto la sorveglianza dell’Ue, crescerà nei prossimi 7 anni ad un passo medio vicino all’1,5%, compatibile quindi con il profilo stimato dalla Commissione. Grazie anche al buon andamento del Pil, il deficit parte da una stima pari al 3,8% del Pil per quest’anno (in calo dal 4,3% del Def), con l’obiettivo di arrivare al 3,3% nel 2025 e al 2,8% nel 2026. Cioè sotto il 3%, consentendo così all’Italia di uscire già tra due anni dalla procedura per deficit eccessivo.

Pubblicità
Federproprietà Napoli

Il calo del debito

Servirà più tempo invece per vedere il debito avviato su un percorso decrescente. A fine 2023 l’asticella viene fissata al 134,8% del Pil (133,6% senza le compensazioni dei bonus edilizi), meno del 137,3% stimato in precedenza. Ma come già indicato dal Def, il debito è destinato nei prossimi anni, soprattutto tra il 2024 e il 2026, ad essere «fortemente condizionato dall’impatto delle compensazioni d’imposta legate ai Superbonus edilizi», evidenzia il Mef. Solo dal 2027, quindi, inizierà un percorso di discesa in linea con le nuove regole europee che prevedono una riduzione in media di 1 punto percentuale di Pil dopo l’uscita dalla procedura di deficit.

Il Piano, atteso in queste ore alle Camere, contiene anche un insieme «rilevante» di riforme e investimenti, di cui alcune in continuità con il Pnrr e si ispira ad una «linea seria, prudente e responsabile», rivendica il Mef. Giorgetti non ha partecipato alla conferenza post Cdm («nessuno si sottrae, si era già ampiamente confrontato con tutti», ha chiarito il sottosegretario alla presidenza Alfredo Mantovano) ma si è collegato da remoto all’assemblea di Federmeccanica.

La finanza pubblica – ha assicurato – è «di nuovo sotto controllo», dopo l’eredità di una situazione «disastrosa» frutto dei bonus edilizi, spiega intervenendo da remoto all’assemblea di Federmeccanica a Portici (Napoli). Le scelte basate su «responsabilità e realismo» stanno dando risultati e già nel 2024, in anticipo sulle nostre previsioni – ribadisce – dovremmo riuscire a tornare in avanzo primario». Il percorso di consolidamento però «continuerà», promette il titolare del Mef: perché ridurre il debito è un «dovere morale» verso le giovani generazioni. Giorgetti si prepara intanto al giudizio delle agenzie di rating, in arrivo a partire dal 18 ottobre.

La manovra

E lavora alla manovra, in vista della quale ribadisce l’importanza del nodo natalità e promette attenzione alle imprese. In manovra arriverà anche una norma per l’installazione di sistemi di videosorveglianza nelle strutture sanitarie più interessate da aggressioni, annuncia Mantovano. Il Psb intanto non convince le opposizioni, con i Dem che parlano di «ennesimo giochino sui conti». Mentre i partiti allungano la lista delle richieste: la Lega, oltre all’allargamento della flat tax, aggiunge anche la riduzione del canone Rai.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui