Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


In un recente intervento, il Viceministro Leo ha delineato le ultime novità riguardanti il Bonus Natale 100 euro: ecco cosa sapere.


Il Viceministro dell’Economia Maurizio Leo, in un intervento alle commissioni Bilancio e Finanze della Camera, ha delineato alcune novità importanti sul Bonus Natale 100 euro, sia sui beneficiari che sulla tassazione.

Ecco quali sono.

Ultime novità Bonus Natale 100 euro: ecco quali sono

Come confermato da Maurizio Leo, per poter richiedere il Bonus, oltre ad avere un reddito inferiore a 28mila euro e un coniuge o almeno un figlio a carico, servirà anche una sufficiente capienza fiscale.

Questo requisito deriva dal fatto che l’indennità nasce come “alternativa alla prevista detassazione della tredicesima mensilità”.
Quindi, la premessa per la spettanza del bonus è che ci sia una “tassazione su un ammontare imponibile”.

Il reddito di riferimento è quello complessivo, nel quale sono computate anche altre fonti di reddito, come i redditi esenti dei rimpatriati, mentre non va computato il reddito della prima casa.

Il nodo delle famiglie

Il Viceministro ha chiarito che il Bonus spetterà alle famiglie, anche monogenitoriali, con figli a carico. Ma solo in caso di vedovanza o se il figlio è affidato (o adottato) ad un solo genitore o se l’altro genitore non l’ha riconosciuto.

In questo caso, non deve essere coniugato o deve essere in un’unione registrata, pur potendo convivere con un’altra persona.

Dal contributo sono escluse le coppie di fatto (nonostante la circolare dell’Agenzia delle Entrate che ne annunciava l’inclusione).
Questo perché la misura si basa sull’impianto dell’art.12 del Tuir (Testo unico dei redditi), relativo alle detrazioni per carichi di famiglia.

Ma la norma risale agli anni Novanta e lo stesso Viceministro ha chiesto “un aggiornamento alla realtà socio-economica odierna”.

Le polemiche delle opposizioni

La misura ha scatenato diverse polemiche da parte delle opposizioni.

Daniela Manca, capogruppo del PD in Commissione Bilancio, ha detto:

“Dopo le dichiarazioni di Leo, possiamo cominciare a chiamare il cosiddetto ‘Bonus Natale’, ‘Bonus vedovi’. Alla maggioranza e al governo diciamo: fermatevi e confrontatevi con le opposizioni per fare il punto sul bonus e sulle famiglie, dal momento che i modelli di famiglia, come sa bene Giorgia Meloni, sono molti. Crediamo non sia il caso di fare discriminazioni su discriminazioni. La destra deve prendere atto che la famiglia è cambiata, non si possono escludere le coppie di fatto. Si fermino e discutiamo seriamente su come sostenere tutte le famiglie, attraverso una revisione dell’articolo 12 del Tuir”.

La capogruppo del Movimento 5 Stelle in commissione Bilancio del Senato, Elisa Pirro, ha detto:

“Più che bonus, quello che sta per essere confezionato nel Dl omnibus è un autentico ‘malus’ Natale. Parliamo di un pastrocchio inenarrabile, discriminatorio, patriarcale e del tutto impalpabile. Il ‘malus’ da 100 euro può essere richiesto, in base a quanto spiegato dal viceministro Leo, solo se si hanno coniuge e figli a carico e un reddito lordo non superiore a 28mila euro. Una costruzione perversa, che esclude nuclei in cui magari si percepiscono due redditi, comunque sotto i 28mila euro. Da qui la caratteristica un po’ patriarcale della misura, essendo molto più numerosi i nuclei in cui l’unico reddito è quello dell’uomo. Ad ogni modo la misura è a richiesta e assolutamente circoscritta. In più sarà a saldo negativo anche per i beneficiari: quei 100 euro in più a Natale saranno presto più che fagocitati dai tagli alla sanità, alle pensioni, agli investimenti, agli interventi di protezione sociale”.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui