Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Il vice Ministro Maurizio Leo, ha recentemente confermato che il bonus befana 100 euro in busta paga sarà pagato, con ogni probabilità, a dicembre 2024 insieme alla tredicesima, invece che a gennaio 2025.

Il beneficio, ricordiamo, sarà diretto ai lavoratori dipendenti con reddito non superiore a 28.000 euro. Spetterà purché siano rispettate determinate condizioni familiari. Ma c’è un requisito fondamentale da non sottovalutare. Il lavoratore deve avere capienza fiscale. Senza capienza fiscale non si ha diritto al beneficio.

Ma cosa significa avere o non avere capienza fiscale?

Perché serve la capienza fiscale

Premesso che, il beneficio sarà diretto, nel rispetto del requisito reddituale, al lavoratore con il coniuge a carico ed almeno un figlio (il bonus befana 100 euro spetterà anche ai monogenitori e coppie di fatto), il riconoscimento sarà direttamente in busta paga.

Quindi, lo erogherà il datore di lavoro insieme alla tredicesima. Se non si riuscirà ad averlo in busta paga si potrà recuperare in dichiarazione redditi (Modello 730/2025 anno d’imposta 2024).

Come anticipato in premessa, uno dei requisiti fondamentali è quello di avere la capienza fiscale. A questo proposito, lo stesso Vice Ministro Leo, ha tenuto a precisare che il requisito della capienza fiscale deriva dal fatto che l’indennità nasce come alternativa alla prevista detassazione della tredicesima mensilità.

Bonus befana 100 euro: il concetto di capienza fiscale

La capienza fiscale si riferisce alla quantità di imposte dovute da un contribuente che può essere compensata da detrazioni fiscali. In altre parole, è la parte dell’imposta che il contribuente deve pagare e che può essere ridotta o azzerata attraverso l’applicazione di detrazioni, come quelle per lavoro dipendente, figli a carico, spese mediche, interessi su mutui, ecc.

Esempio di capienza fiscale

Supponiamo che un contribuente debba pagare un’IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) pari a 5.000 euro e che abbia diritto a detrazioni per 3.000 euro.

In questo caso, il contribuente ha capienza fiscale, perché la detrazione può essere utilizzata interamente, riducendo l’imposta dovuta a 2.000 euro.

Esempio di mancanza di capienza fiscale

Immaginiamo ora che lo stesso contribuente debba pagare un’IRPEF di 2.000 euro, ma abbia diritto a detrazioni per 3.000 euro. In questo caso, non c’è capienza fiscale perché le detrazioni superano l’imposta dovuta. Il contribuente non può utilizzare l’intera detrazione, in quanto l’imposta da pagare è inferiore alla detrazione disponibile. Il risultato è che parte della detrazione (1.000 euro in questo esempio) andrebbe “persa”, a meno che non ci siano crediti o altre forme di compensazione applicabili.

La mancanza di capienza fiscale si verifica, quindi, quando l’imposta dovuta è inferiore alla somma delle detrazioni a cui si ha diritto.

Riassumendo

  • il bonus befana 100 euro (una tantum) sarà pagato, con tutta probabilità, a dicembre 2024 (invece che gennaio 2025)
  • ne avranno diritto i lavoratori dipendenti con reddito non superiore a 28.000 euro
  • richiesti requisiti familiari e la capienza fiscale
  • se non c’è capienza fiscale non si ha diritto al beneficio
  • lo eroga il datore di lavoro in busta paga (si può anche recuperare in sede di 730).

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui