Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Criminalità finanziaria e criptovalute: come garantire la sicurezza

 

Dalla recente Conferenza globale sulle finanze criminali e le criptovalute, che si è conclusa il 12 settembre 2024, è emerso un messaggio ben chiaro: investire nel contrasto e nella prevenzione dell’abuso del sistema delle criptovalute per fini di criminalità finanziaria è fondamentale per proteggere la sicurezza a livello nazionale e internazionale.

La Conferenza in questione ha visto la partecipazione di attori importanti del settore privato, enti governativi e forze dell’ordine. L’Europol (Ufficio europeo di polizia) e il Basel Institute on Governance hanno collaborato per organizzare l’evento, che si è svolto presso la sede centrale dell’UNODC (Ufficio delle Nazioni Unite per il controllo della droga e la prevenzione del crimine) a Vienna, in Austria.

Nel dettaglio, sono stati evidenziati i nuovi modi in cui le criptovalute vengono sfruttate scopo per agevolare la criminalità organizzata. Si è evidenziato come le caratteristiche delle criptovalute possono essere sfruttate per facilitare gli attacchi ransomware e altri gravi reati informatici, in grado di compromettere gravemente infrastrutture e servizi a livello globale. È stato denunciato l’uso improprio delle criptovalute a fini di riciclaggio di denaro, finanziamento del terrorismo, elusione delle sanzioni, proliferazione nucleare.

Le forze dell’ordine cooperano quotidianamente con i fornitori di servizi di criptovalute e le società di blockchain allo scopo di contrastare e prevenire tali fenomeni. In particolare, l’Europol ha sottolineato come tali conferenze globali possano far fronte ai rischi e alle minacce degli emergenti reati finanziari posti dall’uso improprio delle criptovalute. L’Europol si impegna a supportare le indagini penali per garantire che i criminali vengano assicurati alla giustizia. Tutte le collaborazioni in questo campo hanno spesso consentito agli agenti di rintracciare transazioni illecite di criptovalute su più blockchain allo scopo di smantellare le finanze delle organizzazioni criminali e terroristiche.

L’UNODC supporta e promuove gli sforzi per rafforzare collettivamente la nostra capacità di prevenire e contrastare l’uso improprio criminale di cripto-asset, che a sua volta contribuisce alla sicurezza globale complessiva. Allo stesso tempo, normative più severe nell’Unione Europea stanno iniziando a radicarsi nell’ecosistema delle criptovalute. Se implementate in modo efficace, forniranno un quadro solido per l’applicazione della legge, stabilendo linee guida chiare per le entità e i supervisori del settore privato.

L’investimento in misure efficaci per prevenire l’abuso del sistema delle criptovalute dovrebbe rappresentare una priorità in tutti i settori.

Tutte le istituzioni che si occupano dell’indagine di crimini finanziari e del recupero di beni devono potenziare la loro competenza nel trattare casi legati alle criptovalute. L’importanza delle occasioni di apprendimento tra pari, come questa serie di conferenze globali, è fondamentale per l’avanzamento in queste aree.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui