Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Macerata, 25 settembre 2024 – “Utilizziamo tutte risorse disponibili. All’occorrenza anche i ragionieri, i meccanici e altre figure, ovviamente muniti di patente, si mettono alla guida. Naturalmente lo fanno a giro in base alle esigenze che si presentano, poiché devono pur svolgere la loro mansione specifica. Direi che siamo in modalità emergenza”.

Stefano Belardinelli, presidente di Contram Spa, non ci gira intorno: “In provincia mancano almeno 50 conducenti di autobus per il trasporto pubblico locale, risorsa ormai preziosa, difficilissima da trovare. Per dare la misura del problema, fino a qualche anno fa quando facevamo una selezione per formare una graduatoria a cui attingere progressivamente per le assunzioni, si presentavano tra i 100 e i 150 candidati. Di questi erano una settantina gli idonei, e nel giro di due/tre anni venivano chiamati tutti. Ora i candidati che si presentano sono una cinquantina, circa le metà dei quali idonei, e la graduatoria si esaurisce dopo due o tre mesi al massimo”.

Belardinelli spiega come trovare un autista di bus è persino più difficile che trovarne uno per un Tir. “Se faccio il camionista – mi dicono i giovani – guadagno di più e il sabato e la domenica sono libero. Altri preferiscono fare le lunghe tratte, pagate maggiormente, ma con un impegno lavorativo che va dal lunedì al giovedì”.

Ma, oltre al costo per conseguire la patente, pure in questo caso elevato, e all’impegno richiesto, per gli autisti di bus c’è un problema di retribuzione ben più marcato. “Diamo un contributo ai giovani per sostenere i costi per la patente e cerchiamo di incentivare gli anziani a restare, ma questo non basta. Sostanzialmente le retribuzioni oscillano attorno ai 1.500 euro, quanto è previsto dal contratto, ma è un valore non molto diverso da quello di dieci anni fa”, evidenza Belardinelli.

“Certo – prosegue – si possono fare contratti integrativi regionali e aziendali, ma servono risorse che non ci sono. Noi facciamo il massimo, i biglietti si pagano, i controlli sono serrati e la percentuale delle sanzioni comminate che riusciamo a incassare è alta. Ma serve di più. I problemi sono noti. Le Marche hanno la più bassa dotazione dal Fondo nazionale trasporti e le aziende negli ultimi anni hanno dovuto far fronte a costi crescenti. In molte regioni sono intervenute le Regioni, mettendo a disposizione fondi aggiuntivi, ma non nella nostra. Non per cattiva volontà, ma perché i soldi non ci sono”.

E questo ha già messo in difficoltà, generando crisi di liquidità, alcune aziende di trasporto marchigiane. Ovviamente la carenza di autisti crea anche altri problemi. “Siamo talvolta costretti a rifiutare delle offerte di lavoro perché non abbiamo i conducenti per poterle evadere. E anche questo – ovviamente – pesa”. Nonostante tutto questo i chilometri percorsi e i passeggeri trasportati stanno tornando ai livelli pre Covid. Ma reggere è dura.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui