Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Un altro provvedimento legislativo dell’“estate” è il c.d. decreto correttivo [della riforma fiscale], cioè il D.Lgs. n. 108 del 5 agosto 2024, pubblicato nella GU dello stesso giorno ed entrato in vigore quello successivo.

È un provvedimento che assoggetta a ulteriore revisione alcuni punti già affrontati in precedenti decreti delegati – parliamo naturalmente di quelli conseguenti all’esercizio dei poteri derivanti dalla legge delega n. 111/2023 – e sui quali ci siamo peraltro soffermati a suo tempo in altre Sediva News dedicate.

Queste in sintesi le modifiche introdotte dal legislatore nell’agosto scorso.

In materia di adempimenti tributari, il decreto correttivo ha stabilito – in materia di Iva – che il versamento dell’imposta a debito risultante dalla LIPE per il mese di dicembre dovrà essere effettuato entro il 16 del mese successivo e quindi entro il 16 gennaio dell’anno successivo, ed è stato anticipato dal 16 dicembre al 16 novembre il termine entro cui versare l’imposta risultante dalla liquidazione periodica relativa ai primi tre trimestri dell’anno [e però, soltanto nel caso in cui l’importo dovuto sia inferiore a 100 euro].

Viene inoltre prorogato dal 30 settembre al 31 ottobre il termine di presentazione telematica dell’Irap e delle dichiarazioni dei redditi delle persone fisiche, mentre i contribuenti soggetti ad Ires dovranno presentare la dichiarazione entro l’ultimo giorno del decimo mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta.

  • Determinazione sintetica del reddito (redditometro)

Anche la determinazione sintetica del reddito delle persone fisiche è oggetto del correttivo alla delega fiscale; infatti, viene stabilito che tale procedura venga effettuata a condizione che vi sia un’eccedenza del reddito accertabile di almeno un quinto rispetto a quello dichiarato, con un minimo di Euro 70.000 circa [10 volte l’assegno sociale].

In ogni caso, il contribuente potrà impugnare l’accertamento dimostrando che le spese attribuitegli dall’Ente Verificatore sono di un ammontare diverso, oppure che il finanziamento delle spese è avvenuto con redditi diversi da quelli posseduti nello stesso periodo d’imposta, ovvero con redditi soggetti a ritenuta e/o esenti, oppure che siano esclusi dalla base imponibile del contribuente stesso.

Quest’ultimo potrà anche dimostrare che la quota di risparmio utilizzato per investimenti e consumi si è formata in periodi d’imposta precedenti alla determinazione sintetica del reddito.

Dal 1°gennaio 2025, viene elevato da 30 a 60 giorni il termine per il pagamento degli avvisi bonari pervenuti dall’Amministrazione finanziaria.

* * *

        Questi alcuni degli interventi “correttivi” della riforma, ma abbiamo riservato a una Sediva News separata [che crediamo peraltro di pubblicare a breve o a brevissimo…], per l’ampiezza e complessità del tema, l’analisi specifica delle modifiche apportate dallo stesso provvedimento all’istituto del concordato preventivo biennale.

                                                                 (Studio Bacigalupo-Lucidi)

La SEDIVA e lo Studio Bacigalupo Lucidi prestano assistenza contabile, commerciale e legale alle farmacie italiane da oltre 50 anni!

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui