Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Energia Condivisa invita i produttori di energia rinnovabile del Savonese a unirsi alle Comunità Energetiche Rinnovabili Solidali (CERS) e a valorizzare l’energia prodotta condividendola con la comunità Energia Condivisa, cooperativa pioniera in Liguria nella promozione e nello sviluppo di energie rinnovabili, offre a imprenditori e cittadini l’opportunità di contribuire attivamente alla transizione energetica entrando a far parte delle Comunità Energetiche Rinnovabili Solidali (CERS). Un progetto collettivo che promuove la produzione, lo scambio e il consumo di energia pulita sul territorio locale, con vantaggi concreti per il territorio, l’ambiente e l’economia locale.
 

“Si tratta di un progetto ambizioso– spiega Stefano Re, vicepresidente di Energia Condivisa – e vuole essere un modello di produzione e distribuzione di energia che permette di abbattere i costi, ridurre l’impatto ambientale e creare un circolo virtuoso di sviluppo sostenibile”. Energia Condivisa si rivolge a tutti coloro che hanno intenzione di realizzare un impianto fotovoltaico, invitando ad annetterlo ad una delle CER presenti sul territorio. “Unirsi alla CER – spiega Re – consente di ottimizzare la gestione dell’energia prodotta, condividendo quella in eccesso, evitando sprechi e traendo profitto dalla sua distribuzione ad altri membri della comunità”. E oltre ai tangibili risparmi sulla bolletta, l’energia condivisa permette anche di ottenere ulteriori
benefici economici grazie all’autoconsumo collettivo e agli incentivi statali a sostegno della transizione energetica.

La condivisione dell’energia all’interno della Comunità avviene in modo completamente virtuale, senza la necessità di installare nuove reti o contatori dedicati, sfruttando la rete pubblica esistente. A fine anno, il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) redige un bilancio dell’energia prodotta e consumata, su cui baserà il calcolo degli incentivi. Sarà compito della cooperativa distribuire equamente i proventi tra i partecipanti della CER, in base ad accordi prestabiliti.

La politica di ripartizione degli incentivi prevede che, detratte le spese di gestione, il 40% sia distribuito tra i produttori, un altro 40% tra i consumatori e il restante 20% sia destinato ad attività ad alto impatto sociale sul territorio, selezionate in collaborazione con le amministrazioni locali. 

“Oggi le CER del Savonese – afferma Re – sono una realtà in rapido sviluppo e siamo attivi in quasi tutti i comuni della provincia. Numerose sono le persone che decidono di farne parte. Mi appello a tutti coloro che hanno intenzione di realizzare un impianto fotovoltaico: il modello è un win win per tutti. Per i proprietari dell’impianto, che ottengono ritorni economici maggiori; per i cittadini, che possono consumare energia rinnovabile e locale; per la comunità, che utilizza una parte degli incentivi per promuovere progetti sociali. Partecipare alle Comunità Energetiche Rinnovabili è un passo decisivo verso un futuro più sostenibile e innovativo. Con il contributo di tanti – conclude Re – possiamo costruire una rete di energia pulita, accessibile e condivisa”.


Scopri di più su come puoi far parte del cambiamento: 
www.energiacondivisa.coop 
Aderisci alla cooperativa: 
https://81uczpg14tk.typeform.com/to/cEbtSrTE

I.P.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui