Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Con il raduno in piazza Vittorio Veneto, davanti al monumento ai caduti di Matera, a è partito nel tardo pomeriggio l’urban game “Detective tra i Sassi: Matera insorge”. incentrato sulla storia gloriosa e tragica del 21 settembre 1943. L’evento ha fatto da apripista ad analoghe iniziative organizzate dall’Amministrazione comunale per le “Giornate europee del patrimonio”, che si celebreranno per la prima volta a Matera il 28 e 29 settembre prossimi. L’evento è stato promosso dall’assessorato alle Politiche giovanili, guidato da Angela Mazzone, con la Consulta giovanile comunale, in collaborazione con la Consulta provinciale e l’associazione “Giallo Sassi”.

Urban game “Detective tra i Sassi: Matera insorge è stato realizzato per per l’anniversario dell’insurrezione della popolazione contro l’occupazione nazifascista in cui persero la vita 27 persone, tra cui 18 civili, che ebbe come esito la ritirata delle truppe tedesche prima dell’arrivo in città degli alleati. Matera divenne così la prima città del Mezzogiorno a insorgere contro il regime, guadagnando per questo episodio la Medaglia d’oro al valor civile. Il gioco è stato realizzato con il supporto dell’associazione “Giallo Sassi e ha previsto quattro tappe: piazza Vittorio Veneto, via San Biagio, Camera di commercio e piazzetta Bracco.

Un evento per dare voce anche a una parte di quel patrimonio immateriale che connota la storia della città dei Sassi, con la lettura di versi estratti da una sceneggiatura nata dalla storia personale della famiglia di Anna Selvaggi, parente di due vittime dell’insurrezione: un padre e suo figlio di 17 anni. La sceneggiatura di Ivano Farina intitolata “Peppinella”, ha contributo a raccontare la storia dalla prospettiva non dei protagonisti, ma dei sopravvissuti, o meglio delle sopravvissute; donne che si ritrovarono da un giorno all’altro a dover gestire da sole una famiglia, a essere vedove, a non avere più un figlio. Una storia di genere, di dolore e forza, che è riemersa dal passato.

La fotogallery dell’Urban Game (foto www.SassiLive.it)

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui