Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


— > Subito dopo l’emergenza, i lavori di ripristino del territorio hanno visto 402 interventi immediati: 130 già completati, 158 quelli in corso e 114 in progettazione. Il tutto per un investimento totale di circa 343 milioni di euro, tra somme urgenze, urgenze e programmazione di fondi regionali.

—- > Gli interventi urgenti sui fiumi, successivi e strutturali, tutti in realizzazione, sono 152 per oltre 137 milioni.

—- > Inoltre, si contano altri 298 interventi (di cui 148 già conclusi) di difesa idraulica per 267,5 milioni

In totale: 852 interventi per 747,5 milioni.

— > Per quanto riguarda i collegamenti viari, gli interventi sono in tutto 3.369, per 793,5 milioni.

 

Tutta la manutenzione sui fiumi (ripristino e rafforzamento argini, pulizia, ecc.) è stata fatta grazie a interventi della Regione attraverso l’Agenzia regionale di sicurezza territoriale e protezione civile.

Finora, invece, i soggetti attuatori esterni incaricati dalla gestione commissariale di Governo hanno avviato un solo cantiere: la realizzazione di un ponte a Modigliana da parte di Sogesid.

 

 

Ristori e risarcimenti

—- > Con i fondi delle ordinanze di Protezione civile affidati alla Regione nella prima emergenza e grazie a una formula innovativa voluta sempre dalla Regione per velocizzare l’iter burocratico, fino al 31 luglio 2023 le ordinanze per il Contributo per l’autonoma sistemazione (Cas), destinato a supportare chi ha perso la casa, a causa dell’alluvione o delle frane, hanno garantito 7,6 milioni di euro a 9.371 nuclei familiari (poi la gestione è passata al Commissario Figliuolo).

—- > Il Cis (Contributo di immediato sostegno) è invece destinato alle famiglie con l’abitazione principale allagata o direttamente interessata da frane e smottamenti, quindi inutilizzabile. In tutto sono stati erogati oltre 100 milioni di euro: 23.665 acconti (3 mila euro ciascuno), per una cifra complessiva di oltre 70 milioni e 17.514 saldi per 31 milioni e 930mila euro.

Sempre attraverso la gestione della Regione insieme al Dipartimento nazionale di protezione civile.

 

Contributi per i veicoli distrutti o danneggiati, famiglie e persone in difficoltà, imprese, cittadini e spazi per i giovani, per lo sport e la cultura

Ammonta ad oltre 52 milioni di euro il totale delle donazioni della raccolta fondi “Un aiuto per l’Emilia-Romagna”, avviata dalla Regione immediatamente dopo l’alluvione.

—- > Degli oltre 52 milioni, 27 sono riservati a contributi per chi ha avuto il proprio veicolo distrutto, o anche solo danneggiato. A fronte di circa 5.600 richieste di indennizzo per quasi 19 milioni di euro, sono già stati liquidati oltre 17 milioni di euro.

—– > Per famiglie e persone in difficoltà è inoltre riservata la quota di 5 milioni, assegnati ai Comuni; 5,1 milioni alle imprese;

—- > quasi 10 milioni ai cittadini e alle famiglie anche a rimborso delle spese per la realizzazione di sistemi di protezione come paratie e barriere;

—– > 5,4 milioni di euro al ripristino di infrastrutture per i giovani, lo sport e spazi della cultura. Tutte le informazioni sulle donazioni, come e dove sono stati impiegati i soldi sul sito: https://www.regione.emilia-romagna.it/alluvione/rendiconto-donazioni

I fondi dati dal Governo per la sicurezza idrogeologica

Alla Regione sono stati dati circa 580 milioni destinati alla difesa del suolo in 14 anni, (una media di 35-40 milioni l’anno), e sono assegnati dal ministero dell’Ambiente.

Per questi fondi sono previsti rendiconti periodici e un report annuale su come sono stati utilizzati che la Regione ha puntualmente realizzato e i resoconti sono disponibili al ministero dell’Ambiente.

La Regione ha già firmato l’ultimo rendiconto, 2023, e tutti i dato sono al Ministero dell’Ambiente.

In questi 14 anni, l’85% degli interventi previsti è stato realizzato, il 15% in corso d’opera (relativi agli ultimi stanziamenti) e in progettazione: sempre nel pieno rispetto dei cronoprogrammi previsti dai progetti autorizzati.

 

Esiste poi un piano nazionale di difesa idrogeologica – sempre di competenza statale – che prevede interventi in Emilia-Romagna da finanziare 4,5 miliardi di euro su cui la Regione non ha ancora avuto risposta (sempre di competenza del ministero dell’Ambiente).

I fondi erogati dal Governo per l’alluvione 2023

Ammontano 8,5 miliardi di euro i danni accertati dall’Emilia-Romagna dopo l’alluvione del 2023: il Governo ha stanziato 3,9 miliardi complessivi, compreso 1 miliardo circa per cassa integrazione e ammortizzatori sociali (non spesi e ritornati allo Stato perché le imprese hanno fin da subito cercato di riprendere l’attività lavorativa). Di fatto, si tratta di 2,9 miliardi.

L’Unione europea ha messo a disposizione 1,2 miliardi di euro di cui il Governo ancora non fissato modalità di utilizzo.

I fondi stanziati dalla struttura commissariale per i cantieri

I fondi stanziati dal Commissario sono stati tutti impegnati e quelli ancora da liquidare sono relativi a cantieri in corso o completati, per i quali si stanno realizzando i collaudi (la procedura prevede infatti che prima di poter chiedere l’effettiva erogazione a saldo, la Regione, una volta ultimati i lavori richieda il collaudo, che ha inevitabilmente tempi tecnici: dopo di che si passa la rendiconto e al termine di questo possono essere chiesti i soldi).

Complessivamente, subito dopo l’emergenza i lavori di ripristino del territorio hanno visto appunto 402 interventi immediati: 130 già completati, 158 quelli in corso e 114 in progettazione. Il tutto per un investimento totale di circa 343 milioni di euro, tra somme urgenze, urgenze e programmazione di fondi regionali.

Gli interventi urgenti sui fiumi, in particolare, sono tutti realizzati o in corso: sono 152 per oltre 137 milioni. Inoltre, si contano altri 298 interventi (di cui 148 già conclusi) di difesa idraulica per 267,5 milioni e per quanto riguarda i collegamenti viari, gli interventi sono in tutto 3.369, per oltre 790 milioni.

Questo per quanto riguarda gli interventi programmati sin qui dal Commissario e realizzati da Regione, Enti locali e consorzi con l’obiettivo di ripristinare le infrastrutture esistenti: argini, canali, strade, ecc.

Nel piano di ricostruzione, concordato col Commissario e in attesa di essere approvato, sono indicati invece gli interventi strutturali, per molti miliardi di euro, che servono per mettere in sicurezza il territorio, a partire dalle ulteriori casse di espansione.

 

(a cura di m.z.)

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui