Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


CENTO

Il cimitero ebraico di Cento è entrato a far parte dell’elenco dei riconosciuti monumentali e storici da parte della Regione che, di recente, ha anche largito un importante contributo per la valorizzazione del luogo. Alla comunità ebraica di Ferrara infatti, sono stati assegnati 7.200 euro a fronte di una richiesta di 9.460 euro per lla ‘Valorizzazione del cimitero ebraico di Cento e riorganizzazione per visite accompagnate’. Si tratta di un programma integrato di ricerche d’archivio, formazione delle guide e visite guidate, oltre alla progettazione del restauro delle lapidi. “Continuiamo il percorso avviato per il riconoscimento dei cimiteri significativi quali elementi del patrimonio culturale regionale da salvaguardare e valorizzare – ha spiegato l’assessore regionale alla Cultura, Mauro Felicori – Vogliamo sostenere i progetti di restauro e di conservazione, oltre che ampliare la fruizione di questa parte del patrimonio culturale regionale che va oltre la memoria”.

Quella centese è stata infatti una comunità importante che ha dato grandi personalità e il cimitero ebraico di Cento è certamente di una certa rilevanza in quanto, vi è sepolto il rabbino ferrarese Immanuel Chay Ricchi, considerato il più grande cabalista della sua generazione e autore di celeberrime opere mistiche, assassinato nel 1743 dopo una vita errabonda. L’ultima sepoltura avvenuta è quella di Bruna Carpi Viganò, del 1983 e malgrado non esista più una comunità ebraica a Cento, la città continua a coltivarne la memoria della cultura e dei luoghi come il piccolo cimitero preceduto da un ampio prato e un viale di cipressi. Chiamato un tempo ’Lazzaretto degli Ebrei’, all’interno non ha grandi tombe di famiglia: si rilevano solo due grandi steli di fine Ottocento, sormontate da una elegante conchiglia, appartenenti alla famiglia Padoa. Particolari, nei pressi dell’entrata, alcune tombe a sarcofago, decorate con la stella di Davide e con doppia iscrizione, degli anni ‘30, appartenenti ai Carpi. Un cimitero dove tra i cognomi più ricorrenti ci sono le famiglie Carpi, Finzi, Levi, Modona, Pisa, Padoa, Uzielli e dove vi è anche la lapide di Lazzaro Levi (1917), facoltoso possidente, che legò al suo nome l’istituzione dell’Ospizio Marino Israelitico. Il ’Lazzaretto degli ebrei’ tra l’altro, ha una storia molto antica, legato alla comunità giudaica insediatasi a Cento fin dal decennio che precede il 1400. Il sepolcreto, già esistente nel 1690 subito fuori porta Pieve, venne sostituito da quello impiantato a poca distanza nel 1818.

Laura Guerra

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui