Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


"Plastic tax" Ue, calcoli da migliorare

Milano, 20 settembre 2024 – 16:50

Economia sostenibile / circolare / Esg (Attualità)

(Irene Manca)

Parole chiave Parole chiave:

Economia sostenibile / circolare / Esg |

Plastica |

Tassa / Tariffa

Dalla Corte dei Conti Ue un monito alla Commissione per far sì che gli Stati calcolino in maniera corretta e uniforme i rifiuti di imballaggio di plastica ai fini della cd. “Plastic tax” europea.

 

Lo si legge nella relazione speciale pubblicata dalla Corte il 16 settembre 2024 relativa alla “risorsa propria” Ue basata sulla plastica, cioè il contributo che l’Unione europea ha introdotto nel 2020 a carico degli Stati per finanziare il proprio bilancio e che è calcolato sul peso dei rifiuti di imballaggio di plastica non riciclati generati dai Paesi Ue (0,80 euro per Kg).

 

Il documento, in particolare, dà atto che nel primo anno di attuazione l’importo riscosso derivante dalla “Plastic tax” è stato di circa 1,1 miliardi di euro inferiore a quello stimato. E ciò anche a causa dell’utilizzo da parte degli Stati di metodologie diverse di compilazione dei dati sui rifiuti di imballaggio di plastica generati e riciclati, della non uniformità nel recepimento della normativa Ue e della mancanza di controlli adeguati sui rifiuti effettivamente riciclati. Da qui una serie di raccomandazioni rivolte alla Commissione Ue per migliorare la comparabilità e l’affidabilità dei dati e per attenuare il rischio che i rifiuti di imballaggio inviati ai riciclatori non vengano effettivamente riciclati.

 

Ricordiamo peraltro che l’Italia con legge 160/2019 ha disciplinato anche una propria “Plastic tax” sulla plastica monouso, la cui applicazione (prorogata già diverse volte) è prevista a partire dal 1° luglio 2026.

 

Per maggiori informazioni: “Relazione speciale 16/2024: Entrate dell’Ue basate sui rifiuti di imballaggio di plastica non riciclati — Un esordio difficile ostacolato da dati che non sono sufficientemente comparabili o affidabili”.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui