Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Possono il bonus mobili, ristrutturazioni e la Cila risalire allo stesso anno? Questo è il dubbio che un contribuente ha posto all’Agenzia delle Entrate, la quale ha risposto chiarendo i requisiti per ottenere i bonus in questione.

Sia il bonus mobili che il bonus ristrutturazioni sono confermati fino al 31 dicembre 2024. Il bonus ristrutturazioni, tuttavia, potrebbe subire una riduzione dal 50% al 36% a partire dal prossimo anno, mentre il tetto di spesa potrebbe passare da 98.000 euro a 48.000 euro.

Ecco come ha risposto l’Agenzia delle Entrate e alcune precisazioni sulle detrazioni fiscali per la casa.

Bonus mobili e Cila nello stesso anno, il quesito

Come anticipato, un contribuente ha scritto all’Agenzia delle Entrate per chiarire un dubbio circa la fruibilità del bonus mobili ed elettrodomestici, la detrazione del 50% sul tetto massimo di spesa di 8.000 fino al 2023 e 5.000 euro per il 2024.

Bonus mobili e Cila nello stesso anno, il quesitoBonus mobili e Cila nello stesso anno, il quesito
Il richiedente ha acquistato un immobile, presentato la Cila tramite il tecnico specializzato e avviato i lavori di ristrutturazione nello stesso anno. Chiede dunque se è possibile usufruire della detrazione del 50% per mobili ed elettrodomestici se l’acquisto degli stessi è avvenuto nel medesimo anno di presentazione della Comunicazione di inizio lavori asseverata.

Ecco il contenuto della richiesta:

L’anno scorso ho acquistato un immobile e qualche mese dopo ho presentato una Cila per ristrutturazione. Dopo aver completato i lavori ho acquistato dei mobili e degli elettrodomestici di ultima generazione. Volevo chiedervi se posso portare in detrazione il 50% del massimale di 8.000 euro nella dichiarazione 2024, anche se ho fatto la Cila e l’acquisto dei mobili nello stesso anno.

La Cila e l’acquisto dei mobili nello stesso anno non sono un ostacolo

La risposta dell’Agenzia delle Entrate chiarisce, una volta per tutte, i limiti temporali per ottenere il bonus mobili ed elettrodomestici legato ai lavori di ristrutturazione straordinaria dell’immobile.

La presentazione della Cila l’acquisto dei mobili nello stesso anno non rappresenta alcun problema. Vuol dire che il contribuente richiedente può usufruire del bonus e indicare le detrazioni della Dichiarazione dei redditi 2024. In questo modo potrà beneficiare del bonus nella sua misura massima, fino al tetto di spesa di 8.000 euro.

Bonus mobili e bonus ristrutturazioni, attenzione ai requisiti

Nel rispondere al quesito, l’Agenzia delle Entrate coglie l’occasione per indicare nuovamente le condizioni per ottenere i due bonus congiuntamente (stabiliti nell’articolo 16, comma 2, del decreto legge n. 63/2016):

  • la data di presentazione della Cila e l’inizio degli interventi di ristrutturazione deve essere anteriore all’acquisto di mobili ed elettrodomestici
  • i mobili ed elettrodomestici devono essere nuovi, non sono ammessi quelli di seconda mano
  • gli elettrodomestici devono essere di ultima generazione ed efficienti dal punto di vista energetico. Le classi energetiche richieste sono: almeno classe A per i forni, classe E per lavatrici, asciugatrici e lavastoviglie, e classe F per frigoriferi e congelatori
  • le ristrutturazioni devono riguardare interventi di manutenzione straordinaria, restauro o risanamento conservativo
  • tutti i pagamenti devono avvenire con mezzi tracciabili e con bonifico parlante

Addio bonus mobili nel 2025

Il bonus mobili ed elettrodomestici non rientra tra le agevolazioni fiscali che sono state prorogate al 2025. Significa che la misura scade definitivamente il 31 dicembre 2024. Insieme al bonus mobili, il 2025 segna la fine del bonus verde dell’ecobonus e del sismabonus.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui