Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Dal 28 maggio i bonus edilizi spetteranno solo se l’impresa che esegue i lavori adotta i contratti collettivi (CCNL) del settore edile. L’obbligo non riguarderà tutti i lavori ma solo quelli indicati specificatamente dalla norma. Inoltre, si ricorda che dal 2023, per fare i lavori servirà l’attestazione SOA.

Il decreto Ucraina-bis in fase di conversione in legge modifica leggermente l’obbligo di CCNL, con delle precisazioni rispetto al testo originario.

Ecco cosa cambia.

L’obbligo di CCNL per i bonus edilizi

Il comma 43-bis della Legge n° 234/2021, Legge di bilancio 2022 prevede che vari bonus edilizi, compreso il superbonus 110, possono essere ottenuti solo solo se nell’atto di affidamento dei lavori e’ indicato che i lavori edili sono eseguiti da datori di lavoro che applicano:

  • i contratti collettivi del settore edile,
  • nazionale e territoriali.

Contratti stipulati dalle associazioni datoriali e sindacali comparativamente piu’ rappresentative sul piano nazionale.

Il contratto collettivo applicato, indicato nell’atto di affidamento dei lavori, deve essere riportato nelle fatture emesse in relazione all’esecuzione dei lavori; inoltre, coloro che appongono il visto di conformità sulla documentazione attestante il bonus, se richiesto, verificano anche che:

  • il contratto collettivo applicato sia indicato nell’atto di affidamento dei lavori e
  • sia riportato nelle fatture emesse in relazione all’esecuzione dei lavori.

L’applicazione del contratto collettivo è da rispettare sia nel caso in cui il bonus edilizio sia indicato quale detrazione in dichiarazione dei redditi sia laddove il contribuente opti per lo sconto in fattura o per la cessione del credito.

Ad ogni modo, l’Agenzia delle entrate, per la verifica dell’indicazione del contratto collettivo applicato negli atti di affidamento dei lavori e nelle fatture, puo’ avvalersi dell’Ispettorato nazionale del lavoro, dell’INPS e delle Casse edili.

Le modifiche nel decreto Ucraina-bis

Nel decreto Ucraina-bis post conversione in legge, ci sono due modifiche alla norma in esame.

La lista dei lavori per i quali è previsto l’obbligo è ben individuata dal legislatore anche prima del decreto Ucraina-bis.

Nello specifico si tratta dei seguenti interventi:

  • costruzione, manutenzione, riparazione, demolizione,
  • conservazione, risanamento, ristrutturazione o equipaggiamento,
  • la trasformazione, il rinnovamento o lo smantellamento di opere fisse, permanenti o temporanee, in muratura, in cemento armato, in metallo, in legno o in altri materiali, comprese le linee elettriche e le parti strutturali degli impianti elettrici,
  • solo per la parte che comporta lavori edili o di ingegneria civile, le opere di bonifica, di sistemazione forestale e di sterro.

Sono, inoltre, lavori di costruzione edile o di ingegneria civile gli scavi, ed il montaggio e lo smontaggio di elementi
prefabbricati utilizzati per la realizzazione di lavori edili o di ingegneria civili.

Nel complesso, si tratta dei lavori di cui all’allegato X al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, di importo superiore a 70.000 euro.

Il decreto Ucraina-bis aggiunge la parola “complessivo” prima della citazione dell’importo di 70.000 euro.

Dunque, l’obbligo di CCNL riguarda i lavori di cui all’allegato X al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, di importo complessivo superiore a 70.000 euro.

Il limite va verificato cumulativamente rispetto ai vari lavori eseguiti e rientranti nel citato allegato X.

Sempre lo stesso decreto, mette nero su bianco che la condizione in esame (obbligo CCNL edile) è rispettata anche qualora le imprese applichino, per lavori diversi da quelli edili di cui al citato allegato X, altri contratti collettivi.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui