Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


La Comunità Energetica Rinnovabile (CER) è un insieme di cittadini, piccole e medie imprese, enti territoriali e autorità locali, incluse le amministrazioni comunali, le cooperative, gli enti di ricerca, gli enti religiosi, quelli del terzo settore e di protezione ambientale, che condividono l’energia elettrica rinnovabile prodotta da impianti nella disponibilità di uno o più soggetti associatisi alla comunità. In una CER l’energia elettrica rinnovabile può esser condivisa tra i diversi soggetti produttori e consumatori, localizzati all’interno di un medesimo perimetro geografico, grazie all’impiego della rete nazionale di distribuzione di energia elettrica, che rende possibile la condivisione virtuale di tale energia.

Per Gianni Parigi (Vice Direttore di Federazione Toscana Banche di Credito Cooperativo) «le CER rappresentano una grande opportunità a disposizione delle comunità locali per tornare ad essere protagoniste del futuro dei propri territori. Non considerare questa prospettiva significa rinunciare a comprendere uno dei principali motivi per i quali l’Unione Europea, il Governo italiano, la regione Toscana, gli EE.LL hanno deciso di promuoverle e sostenerle».

Nel corso della 6ª edizione del Festival Nazionale dell’Economia Civile, in programma a Firenze dal 3 al 6 ottobre prossimi, si parlerà anche di CER e di come queste possano avere un impatto sulla società.Il FNEC è promosso da Federcasse (l’Associazione Nazionale delle Banche di Credito Cooperativo, Casse Rurali, Casse Raiffeisen) e da Confcooperative, organizzato e progettato con NeXt (Nuova Economia Per Tutti), con il contributo di Fondosviluppo, Assimoco, Assicooper, Coopersystem, Federazione Toscana delle BCC, Frecciarossa e la collaborazione della SEC (Scuola di Economia Civile) e di MUS.E.

Ma qual è l’obiettivo che si pongono le CER? Parigi ha spiegato: «Quello di condividere fra i suoi partecipanti l’energia prodotta da fonti rinnovabili, ma esiste una dimensione sociale che probabilmente supera quella ambientale e anche quella economica, riportando i cittadini al centro delle decisioni che li riguardano in una logica di comunità. Le CER possono quindi essere strumento abilitante, capace di generare spinte modernizzatrici a livello micro e locale verso l’innovazione sociale e tecnologica, la competitività strategica del tessuto economico e imprenditoriale, la coesione territoriale e la crescita sostenibile a beneficio di tutti.

È necessario raccogliere la sfida della transizione per sfruttarne le enormi opportunità e le CER possono rappresentare una grande occasione per le comunità locali. Serve però che cittadini, imprese, Enti, Diocesi, associazioni di categoria, non profit, professionisti e altri operatori sul territorio contribuiscano, ciascuno assumendo un ruolo (producer, consumer, promotore, animatore, produttore, installatore, gestore, etc.) in un progetto, in cui le risposte alle esigenze siano di prossimità, la governance dell’iniziativa sia locale».

«Localismo, solidarietà, sussidiarietà sono i valori fondativi di una Banca di Credito Cooperativo (BCC), una banca locale, di comunità, una cooperativa di credito i cui soci e clienti sono coloro che vivono su un territorio (ogni BCC può operare solo nei Comuni dove ha un proprio sportello e in quelli confinanti) e che lì prospera o soffre, cercando di accompagnarlo nel suo sviluppo e nella costruzione del suo benessere. Una BCC – ha sottolineato Parigi – può collaborare alla realizzazione di una CER non solo dal punto di vista finanziario, ma facendosi parte attiva nel promuovere e sostenere sul territorio partnership locali (cittadini, imprese, Enti, terzo settore, associazioni di categoria, professionisti, etc.) e contribuendo ad assicurarne il mantenimento dell’identità nel tempo».

Parigi ha infine chiosato, lanciando un messaggio chiaro e diretto: «Un’iniziativa che promuove la cooperazione, mantiene le risorse sul territorio che le produce e che, con una forte connotazione sociale, destina parte di quelle risorse per aiutare chi rimane indietro e per animare iniziative culturali, formative, per i giovani. Un’iniziativa che può diventare una straordinaria occasione per tornare a pre-occuparsi fattivamente della qualità della vita delle comunità, da protagonisti e non da spettatori, con una logica inclusiva, partecipativa, di ampio coinvolgimento di tutti coloro che ne hanno a cuore il futuro».

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui