Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Donne eroiche, esemplari, spesso poco note, ma accomunate dall’amore per la propria terra e per il segno che vi hanno lasciato. È quanto racconterà «Donne di Campania», docu-serie in onda da venerdì prossimo nella prima serata di Rai Storia, per sei settimane. L’idea è di un uomo-tv come Giovanni Minoli; per intenderci, l’artefice di «Mixer» e di «Un posto al sole»: «Penso che nel mondo globale le storie più interessanti e originali siano quelle locali. Il progetto è iniziato con “Donne di Calabria”, quando ero presidente di quella Film Commission. Ora, ecco la Campania: sei figure incarnate nella loro terra».

La struttura prevede che sei attrici raccontino altrettante donne esemplari. Si comincerà venerdì con Antonia Truppo, che svelerà il mondo di Concetta Barra, seguita da Maria Pia Calzone (il 27) che si è immersa in quello di Matilde Serao. Le altre accoppiate sono: Iaia Forte-Elvira Notari; Marisa Laurito-Luciana Viviani; Monica Nappo-Tina Pica; Rebecca Furfaro-Maria Teresa De Filippis. Spiega Gloria Giorgianni, amministratrice delegata di Anele, che produce: «Estenderemo a tutte le altre regioni il racconto di donne che hanno combattuto per migliorare le condizioni dei loro territori e si sono affermate emancipandosi dai dogmi vigenti» (in Campania il progetto è stato possibile grazie al contributo cruciale della sua Film Commission e al programma Poc «Nuove strategie per il cinema in Campania 2», della Regione).

Nella puntata diretta da Simona Cocozza, la Calzone si occuperà della Serao, scrittrice, giornalista e fondatrice di giornali, tra cui «Il Mattino» (col marito Edoardo Scarfoglio): «Ho scoperto una creatura fuori del comune, nata in Grecia, vissuta nei primi anni a Ventaroli, frazione di Carinola (Caserta); autodidatta e candidata al Nobel, pronta a tener testa a una società maschilista e ai poteri dell’epoca. La sua lungimiranza nel fondare giornali è miracolosa, considerando che aveva imparato da sola a leggere ea scrivere… Donna fatta anche di contraddizioni, di saldissimi principi morali eppure, per altri versi, modernissima. Basti pensare che prese con sé il figlio, frutto del tradizione di suo marito! Un’altra sua virtù era la capacità di confrontarsi col potere. Mussolini, per esempio: “Io non sono anti-mussoliniana, sono antifascista”, diceva, nonostante le squadracce le hanno bruciato la redazione».

Come si svolge la puntata? «Ricostruisce le tappe principali della sua formazione e della vita professionale. Io non interpreto la Serao, vado alla sua ricerca tra luoghi, reperti, persone, familiari. Siamo andati a Ventaroli, sui luoghi d’infanzia; al “Mattino”, dove il direttore Roberto Napoletano ci ha mostrato pagine e articoli storici; abbiamo fatto tappa in un’antica tipografia, che ha ancora i macchinari usati all’epoca; incontrato un nipote, che ha mostrato lettere e foto private, tra le quali una assieme al Duce; quindi, due giornaliste che la conoscono bene: Titta Fiore e Donatella Trotta, che le ha dedicato il libro La via della penna e dell’ago . La puntata si avvale della collaborazione con Poste italiane: in quelle di Napoli donna Matilde cominciò la carriera. Era telegrafista.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui