Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


MEF e Ministero della Salute valuteranno un rifinanziamento del bonus psicologo per il 2025. Le risorse a disposizione però sono poche. I 10 milioni del 2024 hanno garantito l’accesso all’agevolazione solo al 5 per cento delle domande

Resta ancora da sciogliere il nodo delle risorse disponibili per un rifinanziamento del bonus psicologo nel 2025.

Il Ministro della Salute Schillaci ha riferito durante il question time alla Camera che il Ministero e il MEF valuteranno con attenzione la strada da intraprendere.

Per quanto riguarda l’edizione 2024 solo il 5 per cento delle domande presentate garantirà l’accesso al bonus per le sessioni di psicoterapia.

Bonus psicologo: si valuta il rifinanziamento, nel 2024 accolto solo il 5 per cento delle domande

Si è conclusa da poco la fase di domanda per l’edizione 2024 del bonus psicologo, per la quale sono stati stanziati a più riprese 10 milioni di euro.

Si comincia però già pensare al prossimo anno e alle risorse da reperire per il rifinanziamento della misura, resa strutturale della Legge di Bilancio 2023 e che nella prima edizione ha riscontrato un notevole successo.

Interpellato sul tema nel corso del question time in corso oggi, 18 settembre, alla Camera, il Ministro della salute Orazio Schillaci ha precisato che il tema è presidiato con attenzione e l’agevolazione fa parte di un progetto organico e strutturale.

“Devo segnalare che sono state di recente effettuate da parte dell’INPS test di usabilità per migliorare la customer journey degli utenti congiuntamente ad alcuni psicologi. Gli esiti e le proposte dell’intero processo verranno a breve valutate in un apposito gruppo di lavoro presso il Ministero anche con rappresentanti del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi.”

Al completamento di tale analisi, evidenzia il Ministro, il Ministero della Salute e quello dell’Economia valuteranno con attenzione l’opportunità di un ulteriore rifinanziamento della misura.

Bonus psicologo 2025: nessuna certezza sul rifinanziamento

Non ci sono certezze, dunque, sul futuro dell’agevolazione. Il contributo funziona, lo dimostrano i numeri, ma sono diverse le misure in scadenza a dicembre e per le quali occorre procedere con il rinnovo: a partire dalla riduzione dell’IRPEF e dalla conferma del taglio del cuneo fiscale e contributivo. A queste si aggiungono poi la riduzione del canone RAI, il rinnovo della Carta dedicata a te, i fringe benefit monetari, il fondo mutui prima casa. Le risorse sono troppo poche per fare tutto.

Ricordiamo che il bonus è stato rinnovato ma i soldi destinati alla misura sono più che dimezzati nell’ultimo anno rispetto al primo.

Per il 2024 sono stati messi a disposizione 8 milioni di euro, poi aumentati a 10, ma comunque insufficienti a coprire la richiesta di cittadini e cittadine.

Sono state presentate oltre 400.000 domande ma solo al 5 per cento è stato riconosciuto il contributo.

Per soddisfare un numero maggiore di domande accolte servirebbe quindi una somma decisamente superiore.

Anche il valore del contributo riconosciuto, ricordiamo è stato rimodulato dalla Legge di Bilancio 2023. Varia sulla base dell’ISEE come indicato nella tabella.

Limite ISEE Importo massimo spettante
inferiore a 15.000 euro 1.500 euro
compreso tra 15.000 e 30.000 euro 1.000 euro
compreso tra 30.000 e 50.000 euro 500 euro

I beneficiari inseriti in graduatoria con domanda “Accolta”, possono prenotare le sessioni di psicoterapia utilizzando l’apposito codice univoco ricevuto entro la scadenza del 7 aprile 2025.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui