Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Il Gruppo Dolomiti Energia e Macquaire Asset Management hanno perfezionato la cessione del 40% di Hydro Dolomiti Energia detenuta da Macquarie European Infrastructure Fund 4, mentre il restante del capitale sociale era già detenuto dal Gruppo, a sua volta posseduto dagli enti locali del territorio.

L’accordo, che ha ottenuto il nulla osta “golden power” del governo e dall’autorità Antitrust, ha un controvalore di 401,5 milioni di euro, per circa 366,5 milioni di euro pagati a titolo di corrispettivo.

«Siamo estremamente soddisfatti di questa operazione – commenta Stefano Granella, amministratore delegato del Gruppo – che rappresenta un’opportunità per semplificare i processi interni e massimizzare le sinergie lungo tutta la catena del valore in modo da avere un margine integrato dell’energia, ma riflette anche il nostro impegno a creare valore nel lungo periodo per i nostri portatori di interessi. Si tratta di un asset strategico a sostegno della decarbonizzazione e della transizione energetica del gruppo».

Soddisfatta anche la politica locale che aveva spinto ad esercitare la prelazione sulla quota di capitale messa in vendita, nonostante la maggioranza fosse saldamento in mano pubblica. Ora, gli scenari sono molteplici, e il più probabile potrebbe essere il rafforzamento con le altre multiutility pubbliche esistenti sull’asta dell’Adige, a partire dall’altoatesina Alperia, pure essa totalmente in mano pubblica, e dalla veronese-vicentina Agsm-Aim per arrivare a creare un operatore in grado di competere ad armi pari con altre realtà similari, come la lombarda A2a o l’emiliana Hera.

Hydro Dolomiti Energia gestisce un parco di impianti idroelettrici in Trentino e Veneto, con una potenza totale efficiente di circa 1.280 MW. In particolare, il parco è composto da 26 impianti di grande derivazione, per complessivi 1.278 MW, e 3 impianti di piccola derivazione, per complessivi 2,4 MW.

L’azienda potrebbe allargarsi anche alla gestione della realizzazione del futuro impianto di smaltimento della parte non riciclabile di rifiuti solidi prodotti in Trentino, generando energia sia per la produzione di elettricità che di calore termico per il teleriscaldamento, così come già avviene da anni a Bolzano, con un notevole abbattimento dei costi e delle emissioni inquinanti.

Soprattutto, per gli utenti del Trentino sarebbe un abbattimento degli 11 milioni di costi che oggi sopportano per lo smaltimento dei rifiuti fuori provincia per l’esaurimento delle discariche. E un contributo aggiuntivo potrebbe arrivare dalla bonifica delle discariche esaurite, recuperando materiali riutilizzabili come metalli o vetro o plastiche da avviare alla termovalorizzazione energetica.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano” e “Dario d’Italia”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/ilnordest

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian

X

https://twitter.com/nestquotidiano

© Riproduzione Riservata



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui