Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


La vicentina City Green Light, società attiva nel settore dell’illuminazione pubblica, dell’efficienza energetica e dei servizi per la smart city, partecipata dal Fondo Italiano per l’Efficienza Energetica (FIEE), dal fondo infrastrutturale paneuropeo Marguerite e dalla Banca europea per gli investimenti (BEI), sta facendo tesoro del finanziamento da 197 milioni di euro ottenuto a fine settembre 2023 per sostenere il suo piano di crescita anche attraverso operazioni di m&a (si veda altro articolo di BeBeez), e ha messo a segno la sua terza operazione acquisendo la veronese Smart Parking Systems, società partecipata da Intercomp e specializzata in tecnologie innovative per i parcheggi (si veda qui il comunicato stampa).

City Green Light è stata assistita da Deloitte Legal come advisor legale. Intercomp è stata assistita da Osborne Clarke in qualità di advisor legale.

L’acquisizione fa parte, come detto, di una più ampia strategia di espansione attraverso operazioni di M&A, già avviata con l’acquisizione lo scorso marzo di Termotecnica Sebina specializzata nella progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti tecnologici, meccanici, elettrici, opere speciali e infrastrutture (si veda altro articolo di BeBeez) e, precedentemente a ottobre 2023, con l’acquisizione del ramo d’azienda illuminazione pubblica di Ceie Power srl (si veda altro articolo di BeBeez).

Guidata dall’ad Visentin, e con sede a Vicenza, City Green Light è nata nel 2017 dal conferimento del ramo pubblica illuminazione di Gemmo spa, ed oggi è il primo operatore privato di illuminazione pubblica in Italia. È presente in oltre 330 comuni, e vanta una consolidata esperienza nella gestione di oltre 1 milione di punti luce, gallerie urbane ed extra urbane, sistemi di videosorveglianza e gestione e riqualificazione di edifici.

Il fondo FIEE è stato il primo a entrare nel capitale nel febbraio 2018, con un investimento iniziale di 33 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez), ampliato appena tre mesi più tardi a oltre 58 milioni di euro. Dal 2018 anche il fondo Marguerite II, con un investimento iniziale di circa euro 40 milioni, è presente nel capitale della società (si veda altro articolo di BeBeez). A oggi il capitale fa capo per il 40,72% a Marguerite Infrastructure II sarl e per il resto a FIEE sgr, sia direttamente (33,77%) sia attraverso IPIN 2E spa (25,51%), veicolo gestito per conto della BEI.

Lo scorso gennaio MF Milano Finanza ha riferito di rumor secondo i quali gli azionisti avrebbero deciso di valorizzare la loro partecipazione e per questo avrebbero dato mandato a Morgan Stanley. Si parla di una valutazione del gruppo di circa 700-800 milioni di euro.

Il gruppo ha chiuso il 2023 con ricavi per 141,7 milioni di euro, un ebitda di 51,2 milioni e un debito finanziario netto di 13 milioni (si veda qui il report di Leanus, una volta registrati gratuitamente). Sul fronte del debito, come accennato sopra, ricordiamo che a fine settembre 2023 il gruppo ha ottenuto un prestito da 197 milioni, con scadenza a 7 anni. Gli istituti coinvolti erano stati Intesa Sanpaolo, Cassa Depositi e Prestiti, UniCredit, BNL BNP Paribas e Sparkasse – Cassa di Risparmio di Bolzano. Intesa aveva agito anche in qualità di green loan coordinator per la strutturazione delle linee green, per un importo di 192 milioni, nell’ambito di un’operazione che era stata assistita soltanto parzialmente dalla Garanzia Green di SACE (per 96 milioni).

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui