Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Le associazioni “Amici della Musica” di San Mango d’Aquino e “Valle del Savuto” di Piano Lago-Mangone ringraziano il Laboratorio di Fonetica dell’Università della Calabria (Direttore Scientifico Luciano Romito) per aver portato a termine il lavoro di restauro, deposito e conservazione di un nastro su “cassetta” contenente l’antico canto della Mietitura.

Questo canto è stato praticato a San Mango fino al compimento della civiltà contadina. Subito dopo è stato ridotto a rappresentazione teatrale svolta nelle strade del paese il martedì di carnevale, per poi essere abbandonato fino a scomparire.

La “Metitura” rientra in quelle espressioni di cultura popolare che Luigi Lombardi Satriani ha definito «di contestazione immediata con ribellione allo status quo». E per scongiurare il pericolo della sua definitiva scomparsa, un gruppo di giovani di San Mango nel 1977 decide di raccogliere su nastro i motivi del canto. I versi sono registrati dalla viva voce di Rosario Chieffallo, Giovanni Cicco, Amedeo Maida, Vincenzo Orlando, Luigi Sposato e Francesco Trunzo, i quali, la sera del 30 aprile 1977, si mettono a disposizione e intonano le strofe e il ritornello.

Grazie a questi uomini viene recuperato il canto nella versione originaria, non come l’avevamo conosciuto nelle manifestazioni folcloristiche, ma come era stato eseguito dai mietitori mentre lavoravano nei campi. Subito dopo Antonio Sposato si mette al lavoro, coglie lo spirito dei versi, li ordina, ne studia il significato e questo suo contributo diventa parte integrante del libro “San Mango d’Aquino. Storia folklore tradizioni poesia”, pubblicato da Rubbettino nel 1977 e insignito del “Premio della Cultura” della Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 1978.

Nel 2022 il canto della Mietitura viene inserito nel Progetto “Musica che sfida il tempo. Suoni e parole” realizzato dall’associazione Valle del Savuto, presidente Maria Teresa Falvo, direttore artistico Alfredo Chieffallo; e nel 2023 il Progetto è realizzato con il contributo della Regione Calabria. Così, finalmente, la sera del 14 luglio 2023, davanti ad un pubblico riunito in piazza a San Mango, con l’intervento dell’associazione “Felici & Conflenti” le voci di Alessio Bressi, Christian Ferlaino, Giuseppe Gallo e Giuseppe Muraca diffondono nell’aria parole e musica della “Metitura”.

Eseguito a tre voci che alla fine d’ogni verso si fondono in un unico, armonioso coro,per la prima volta in pubblico dopo anni di abbandono, il canto recupera il suo motivo originario e due giorni dopo, di domenica, in diretta su Raiuno con Linea Verde, dal piazzale del Santuario di Conflenti vanno in onda “pezzi” del canto eseguito in anteprima a San Mango.

L’anno dopo, i tecnici ed i docenti del Laboratorio di Fonetica dell’Unicalportano a termine il lavoro su nastro della “cassetta” registrata nel 1977 e nel mese di agosto del 2024 consegnano alle associazioni interessate la versione restaurata del canto della Mietitura. In tal modo la versione originaria di uno dei più antichi canti di San Mango è stata salvata e può tornare a nuova vita.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui