Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Esiste la possibilità per un genitore di richiedere il Bonus Mobili per un immobile intestato al figlio, ma solo a determinate condizioni.

L’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici può rappresentare un’opportunità vantaggiosa se effettuato nell’ambito di una ristrutturazione edilizia. L’agevolazione fiscale nota come Bonus Mobili permette di recuperare il 50% delle spese sostenute, ma le condizioni per beneficiarne sono precise e legate a fattori specifici. Conoscere la normativa in materia è importante, soprattutto nei casi in cui c’è confusione sul soggetto che deve fare richiesta per accedere al bonus.

In alcuni casi, infatti, genitori e figli potrebbero domandarsi chi, tra di loro, ha diritto a richiedere il Bonus Mobili, soprattutto quando l’immobile è intestato al figlio ma le spese sono sostenute dai genitori. La normativa, però, non lascia spazio a dubbi e prevede regole chiare e ben definite.

Immobile intestato al figlio: quando il genitore può richiedere il bonus

Il Bonus Mobili è un’agevolazione fiscale destinata a coloro che, nell’ambito di una ristrutturazione edilizia, acquistano mobili o elettrodomestici ad alta efficienza energetica. Per poter accedere alla detrazione, i lavori di ristrutturazione devono essere iniziati a partire dal 1° gennaio dell’anno precedente rispetto all’acquisto dei beni. Inoltre, è necessario che l’intervento edilizio venga comunicato tramite CILA (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata) o documenti equivalenti.

La detrazione è riservata a chi sostiene le spese di ristrutturazione ed è proprietario dell’immobile – designmag.it

Le spese per l’acquisto di arredamento o elettrodomestici possono essere detratte fino al 50%, per un importo massimo di 2.500 euro, a fronte di una spesa totale non superiore ai 5.000 euro. La detrazione viene suddivisa in 10 rate annuali di pari importo e applicata nella Dichiarazione dei Redditi.

Uno degli aspetti centrali nella richiesta del Bonus Mobili riguarda la titolarità dell’immobile. L’agevolazione può essere richiesta solo dal soggetto che ha sostenuto le spese di ristrutturazione e che è anche il proprietario dell’immobile. Questo significa che se l’immobile è intestato a un figlio, il genitore non può richiedere la detrazione, a meno che non vengano soddisfatte condizioni particolari.

La legge prevede una possibilità specifica per i genitori di ottenere il Bonus Mobili anche per un immobile intestato al figlio, ma solo se quest’ultimo è a carico fiscale e non ha redditi. In questo caso, il genitore può detrarre le spese sostenute, a condizione che tutte le fatture d’acquisto siano intestate a suo nome. I pagamenti devono inoltre essere effettuati tramite strumenti tracciabili, come bonifico parlante, intestati al genitore.

È fondamentale, quindi, che il genitore sia in possesso di tutta la documentazione necessaria: fatture, ricevute dei pagamenti, e dettagli riguardanti gli acquisti effettuati, così da poter dimostrare in modo chiaro e trasparente la sua idoneità al beneficio.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui