Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


I CONSIGLI

Tre cercatori di funghi morti nel Teramano in pochi giorni, numeri da strage. «La montagna è pericolosa, mai sottovalutarla e improvvisare»: spiega Daniele Perilli, presidente del Soccorso alpino e speleologico abruzzese. Lo fa al termine di una giornata di fatica e di lutti, che ha visto la sua squadra partecipare a uno dei vani tentativi di salvataggio. Due fungaioli ultraottantenni sono morti tra i boschi, a pochi chilometri l’uno dall’altro: il corropolese Giuseppe Di Luca è morto al Ceppo di Rocca Santa Maria, mentre il tortoretano Aldino Ruggieri a Fossa Viola, località di Valle Castellana. Solo pochi giorni fa il ritrovamento, questo a Prato Selva, del corpo senza vita di un altro cercatore di funghi teramano, Berardino Velii, 74 anni.
Perilli non nasconde la tristezza: «Ci stiamo abituando a vedere troppi morti sulle nostre montagne», dice. «In questo periodo il terreno è infido, reso scivoloso dalle piogge e dalle foglie che cominciano a cadere dagli alberi», aggiunge. «Anche un sentiero che sembra facile porta insidie. Prima di partire bisogna essere coscienti che ogni volta che si va in montagna si affronta un rischio: l’informazione, la formazione e l’attrezzatura riducono le possibilità di farsi male, ma non le eliminano del tutto. L’incidente può capitare anche a una persona esperta, ma nove volte su dieci capita a un’escursionista della domenica o a un cercatore di funghi non adeguatamente preparato».
Anche Giorgio D’Egidio, presidente del Club Alpino Italiano di Teramo, offre un contributo da esperto. Lancia una sorta di appello, stilando un vademecum con i consigli utili per chi affronta la montagna. «La prima regola è quella di non andare mai da soli, perché in caso di malore o di incidente è necessario il supporto di una persona che possa chiamare i soccorsi», dice, facendo diretto riferimento alla tragedia di Prato Selva. Poi sulle vicende drammatiche di ieri: «È necessario inoltre compiere una seria autovalutazione: se non si è in forma, se non si è preparati anche dal punto di vista fisico, bisogna lasciar perdere». E ancora: «Un’altra cosa bisogna farla assolutamente prima di partire: guardare il meteo e assicurarsi che non si preveda maltempo. Certo, in montagna può capitare che le condizioni mutino improvvisamente: ecco perché serve attrezzatura adeguata, anche quando si procede su sentieri più semplici. La prima attenzione deve essere rivolta alle scarpe, che devono ridurre la possibilità di scivolare. Poi ai vestiti. Nello zaino bisogna portarsi dietro una giacca per ripararsi dal vento, un cappellino per il sole e guanti per il freddo». Ancora D’Egidio, questa volta parlando direttamente ai cercatori di funghi: «Hanno la tendenza a lasciare i sentieri. Ecco, questo è un errore. Il sentiero garantisce infatti maggiori condizioni di sicurezza, oltre a facilitare l’intervento dei soccorsi in caso di incidenti o malori. E poi uscendo dai percorsi tracciati si rischia di perdere l’orientamento, soprattutto tra gli alberi del bosco».

© RIPRODUZIONE RISERVATA



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui