Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Si abbassa l’età e aumenta il numero dei casi: dal 2000 al 2024 sono più che raddoppiati. Solo quest’anno, alla data del 10 settembre sono stati diagnosticati sei nuovi casi, mentre i pazienti seguiti dalla equipe interdisciplinare di Neurologia, Rianimazione e Cure Palliative dell’ospedale di Macerata, in collaborazione con fisioterapisti, nutrizionisti e infermieri (compresi quelli dell’Adi), sono attualmente 35. Dal 2016 a oggi sono state effettuate 300 visite ambulatoriali e 250 a domicilio, in particolare per i pazienti sottoposti a tracheotomia. Alla vigilia della diciassettesima giornata nazionale della Sla, organizzata da Aisla (Associazione sclerosi laterale amiotrofica), che si celebra domani, sono questi i numeri che disegnano il crudo scenario di questa terribile malattia in provincia di Macerata. Cristina Petrelli, neurologa, da anni segue i malati di Sla. “Purtroppo – sottolinea – l’incidenza della Sla nel nostro territorio è in forte aumento e ormai abbiamo anche pazienti attorno ai 45 anni. A fronte di questa evoluzione abbiamo potenziato le attività e i servizi per prenderci cura dei malati, ma anche per sostenere i familiari che li assistono, poiché gestire la Sla è una cosa complessa”. Si lavora in ospedale, ma anche a domicilio e attraverso l’interazione tra ospedale e casa dei pazienti. “Non è ancora un’attività strutturata stabilmente – prosegue Petrelli – ma più o meno una volta a settimana, in base alle esigenze che emergono, insieme al dottor Emanuele Iacobone della Rianimazione e alla dottoressa Marina Lombardello, delle Cure Palliative, raggiungiamo il malato nella sua abitazione, in particolare nei casi più gravi”. “L’anno scorso – evidenzia Iacobone – abbiamo avviato sperimentalmente la telemedicina per due/tre pazienti. Quest’anno sono una quindicina quelli in ventiloterapia non invasiva che seguiamo dalla loro abitazione attraverso un monitor collegato al reparto di Neurologia, verificando saturazione, frequenza cardiaca, pressione arteriosa e altro”. In questo modo, ogni giorno si riesce a capire se ci sono alterazioni nei parametri respiratori e, quindi, intervenire con una certa tempestività. Non solo. Sono stati ridotti i ricoveri d’urgenza e si riesce a gestire meglio quelli programmati o in day hospital”.

Ruolo fondamentale nell’assistenza dei malati è quello delle Cure Palliative. “Queste – afferma Marina Lombardello – rappresentano la medicina che deve migliorare la qualità della vita, e vengono prestate attraverso interventi a domicilio (i nostri infermieri telefonano quotidianamente a casa dei pazienti) o mediante il ricovero in Hospice. Sono rivolte non solo a chi si trova a vivere la fase finale della malattia, ma anche a chi deve fare scelte difficili, come quelle di ricorrere alla Peg per la nutrizione o alla tracheotomia per la respirazione. E talvolta si riesce a recuperare residue abilità che il malato rischiava di perdere. Nell’Hospice, poi, abbiamo stanze singole destinate ai familiari che collaborano positivamente con noi”. Questa notte, intanto, in occasione della Giornata della Sla, si illumineranno di verde Porta Pia a Cingoli, la fontana dei Giardini del Cassero e la facciata del teatro comunale a Montecosaro, il palazzo comunale a San Severino e porta Vittoria ad Urbisaglia. Domani mattina, sempre a Urbisaglia, dalle 9 alle 13, in piazza Garibaldi, saranno disponibili, in cambio di un contributo, bottiglie di barbera d’Asti. I fondi raccolti saranno destinati all’assistenza delle persone affette da Sla e delle loro famiglie.

Franco Veroli

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui