Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Succede a livello nazionale e locale: l’accumularsi dei debiti determina la fine di bonus ed esenzioni. E i beneficiari?

I debiti di bilancio di uno Stato, di una Regione o di un Comune possono decretare la fine di esenzioni e bonus concessi ai cittadini. Quando un’istituzione è in difficoltà finanziarie, non è raro che sia costretta a rivedere le proprie politiche di spesa. Il tutto per rispettare i vincoli di bilancio o per non accumulare altri debiti. Ed è così che arrivano le riduzioni o le sospensioni di alcune agevolazioni fiscali oppure di bonus già attesi dai possibili beneficiari.

Lo stesso Governo Meloni, per poter finanziare le proprie iniziative di riforma (taglio del cuneo fiscale, riduzione delle aliquote IRPEF, eccetera), ha adottato misure correttive, come revisioni e cancellazioni, di esenzioni e bonus introdotti dal precedente esecutivo. Nel 2023 è arrivato lo stop al reddito di cittadinanza. Nel 2024 sono stati cancellati il bonus trasporti, il bonus vista, il bonus case green e quello idrico. Ridotti anche il Superbonus e bonus mobili…

Gli aventi diritto, che magari avevano già fatto domanda per l’aiuto, rispettando tutti i requisiti, e che si aspettano di poter usufruire del bonus o dell’agevolazione, devono a quel punto arrendersi. Se l’istituzione taglia i fondi disponibili, c’è poco da fare, purtroppo. Una cosa simile è successo di recente anche in un paese in provincia di Cremona.

Esenzioni cancellate per debiti: il Comune alza le mani

La normativa vigente richiede che i Comuni mantengano un equilibrio di bilancio, e per risparmiare le amministrazioni locali non possono far altro che attuare tagli nelle spese non essenziali. Così a San Daniele Po, in provincia di Cremona, a causa dei debiti, è arrivato lo stop immediato alle esenzioni previste per i servizi scolastici. La decisione è stata presa dal commissario prefettizio Gianpaola Modolo come inevitabile contromisura al dissesto finanziario dichiarato dall’amministrazione guidata dall’ex sindaco Davide Persico.

Esenzioni cancellate per debiti: il Comune alza le mani – blitzquotidiano.it

Nella delibera commissariale si spiega che, per garantire la totale copertura delle spese relative ai servizi di mensa e trasporto delle scuole presenti, e per rispettare il progetto di risanamento del bilancio (che si trova ancora in dissesto finanziario), si è ritenuto necessario annullare le soglie ISEE relative ai servizi scolastici approvate con delibera della giunta comunale del 23 gennaio 2024 per l’anno scolastico 2024/2025.

Senza aiuti comunali, le famiglie in difficoltà dovranno provare quindi a rivolgersi ai bandi regionali, dato che a livello nazionale, almemo per quest’anno, non sono più previsti bonus per l’acquisto dei libri, per i contributi alla mensa e ai trasporti scolastici.

Ciò significa che, indipendentemente dal reddito della famiglia, la tariffa sarà uguale per tutti. E le famiglie più povere non potranno più richiedere al Comune una prestazione sociale agevolata. Le spese, insomma, saranno uguali per tutti.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui