Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


TRIESTE – In aumento dell’1,4 per cento, nel primo semestre dell’anno, l’occupazione in Fvg  grazie a servizi e costruzioni. In calo l’industria. L’indagine è stata realizzata da Ires su dati Istat. A renderlo noto è il ricercatore dell’Ires Fvg Alessandro Russo. “La crescita osservata –  ha spiegato Russo – ha riguardato in misura maggiore la componente femminile (+2,1 per cento, pari a 4.800 unità in più su base annua). Per quanto riguarda i settori, i risultati positivi delle costruzioni (più 2.400 occupati, spinto certamente dai bonus edilizia ancora in vigore, ndr) e soprattutto dei servizi (più 9.400) hanno compensato il calo registrato nell’industria (in calo di ben 4.200 unità)”. In quest’ultimo caso si tratta di un calo strutturalmente più significativo, che certifica il malessere del settore secondario. Il tasso di occupazione regionale (calcolato nella fascia di età compresa tra 15 e 64 anni) nel secondo trimestre di quest’anno è del 70,2 per cento, mantenendo un significativo divario di genere: 75,8 per cento per i maschi contro il 64,5 per cento delle femmine. In calo le persone in cerca di un’occupazione (sono 23.200, in diminuzione di 2.300 unità rispetto allo stesso periodo del 2023). Il tasso di disoccupazione (nella fascia compresa tra 15 e 74 anni) si è attestato al 3,4 per cento nel secondo trimestre (3,8 per cento per la componente femminile, 3 per cento per i maschi). Rispetto al primo semestre del 2023 sono diminuite le persone inattive (meno 4.300 tra i 15 e i 64 anni, pari a -2,1 per cento), ossia quelle che non lavorano e nemmeno sono attivamente alla ricerca di un nuovo impiego. In questo caso la contrazione ha riguardato esclusivamente la componente maschile. Si rilevano, pertanto, due dinamiche distinte: tra gli uomini sono aumentati sia gli occupati, sia (in misura minore) i disoccupati, mentre sono diminuiti significativamente gli inattivi; nell’ambito della componente femminile si osservano meno persone in cerca di un impiego e più occupate, sono invece stabili le inattive. 

Cresce il ricorso agli ammortizzatori sociali

Nel periodo gennaio-luglio 2024 sono state autorizzate 9,6 milioni di ore di cassa integrazione, 1,9 in più nel confronto con lo stesso periodo dell’anno precedente (+24,7 per cento). Sono in aumento soprattutto le ore relative agli interventi ordinari (+31,7 per cento nel periodo in esame), mentre quelli di cassa integrazione straordinaria presentano un incremento più moderato (+9,6 per cento, con l’ex provincia di Udine che mostra addirittura una lieve flessione pari a -3 per cento).

Le aperture di partite Iva

Nel primo semestre del 2024 il numero di aperture di partite Iva in regione è stato pari a 5.286, un dato superiore del 4,7 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (+237 aperture). L’area pordenonese e quella isontina presentano gli incrementi relativi di maggiore entità (rispettivamente +9,1 per cento e +7,3 per cento), mentre Trieste è l’unica delle quattro ex-province che registra un andamento sostanzialmente stabile (+1,3 per cento, pari ad appena 14 unità in più).

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui