Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


VICCHIO. Revocare la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini, conferire la cittadinanza onoraria a Giacomo Matteotti. E’ la volontà espressa dal Consiglio comunale di Vicchio nel giorno dell’80° anniversario della Liberazione. La celebrazione si è svolta nel pomeriggio di ieri, 11 settembre, con un Consiglio comunale aperto al Teatro Giotto. In apertura di seduta gli interventi del presidente del Consiglio comunale Lorenzo Banchi, il sindaco Francesco Tagliaferri, l’assessore alla Cultura della Memoria Marco Gasparrini, e subito dopo loro quelli dell’assessore della Città di Fratta Polesine (dove nacque ed è sepolto Matteotti) e della direttrice della Casa Museo Giacomo Matteotti, Cinzia Mantovani e Maria Lodovica Mutterle. Oltre a consiglieri comunali, membri della giunta vicchiese, cittadini, erano presenti in rappresentanza dei Comuni di Borgo San Lorenzo e Scarperia e San Piero gli assessori Paola Coppini e Pietro Modi. I consiglieri comunali Alessandro Giannelli e Rebecca Bonanni hanno illustrato, rispettivamente, le mozioni congiunte dei Gruppi Obiettivo Comune e Vicchio Vive per revocare la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini (disposta dal regime fascista nel 1924) e per conferirla a Giacomo Matteotti.

Nel corso della celebrazione sono intervenuti gli studiosi di storia contemporanea e locale Adriano Gasparrini e Bruno Confortini, il presidente dell’Anpi Vicchio Daniele Bianchini, la collaboratrice degli istituti storici della Resistenza e dell’età contemporanea di Firenze e Pistoia Giada Kogovsek. Ricordando quello che fu e rappresentò il fascismo, la mozione di revoca della cittadinanza onoraria a Mussolini sottolinea che ”l’antifascismo è la base della nostra democrazia e rappresenta i valori universali della nostra Repubblica Italiana e della nostra Costituzione” specificando che il Comune di Vicchio nel 2003 è stato insignito dal presidente della Repubblica della medaglia d’argento al Merito civile per il contributo profuso nella lotta di Liberazione.

La mozione di conferimento della cittadinanza onoraria a Giacomo Matteotti riconosce in particolare che: ”A cento anni dall’assassinio di Giacomo Matteotti e ad ottanta anni dalla Liberazione del nostro Comune e del Mugello, è importante riaffermare l’importanza della memoria storica, della democrazia, della lotta antifascista. Giacomo Matteotti rappresenta un simbolo indelebile della difesa della democrazia, dei valori repubblicani e della lotta contro l’oppressione e l’affermazione del dissenso di fronte all’emergere della dittatura, nonché un esempio riconosciuto di ineguagliabile coraggio e integrità morale. La commemorazione di Giacomo Matteotti, nel centenario del suo tragico assassinio, significa riaffermare con forza i principi di libertà, giustizia e pluralismo che sono alla base della nostra Repubblica”. Al termine del Consiglio comunale aperto le due mozioni sono state approvate all’unanimità. Una lettera di apprezzamento per l’iniziativa assunta da Vicchio è giunta dal Circolo Culturale “Giuseppe Saragat-Giacomo Matteotti” di Roma, con i saluti del presidente Pirillo e delle nipoti di Matteotti, Elena e Laura. 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui