Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


In questo settembre slow sono tante le occasioni per assaggiare Presìdi Slow Food e prodotti di realtà virtuose: dalla fiera della cipolla bionda a Fontaneto d’Agogna in Piemonte, alla festa del Fagiolo Quarantino a Volturara Irpina (Av), fino al Festival dell’Ospitalità a Nicotera, in Calabria. Intanto il conto alla rovescia è sempre più vicino! Dal 26 al 30  settembre si svolge la 15esima edizione di Terra Madre Salone del Gusto 2024, al Parco Dora di Torino. Conferenze, Laboratori del Gusto, produttori da tutto il mondo, attività di educazione, cucine di strada e tanto altro! Qui trovate il programma completo.

I malghesi vi accoglieranno raccontandovi dei loro pascoli e della vita dei 90 giorni di alpeggio, facendovi assaggiare i formaggi e con la possibilità di acquistarli (vi consigliamo però di stagionarli qualche mese per poterli poi degustare al meglio).

Scopri tutti i consigli sugli itinerari di Slow Food Trentino.

Castello di Avio

Domenica 15 settembre, nella cornice di uno dei manieri più suggestivi del Trentino, torna l’appuntamento con “Territori da mangiare: mercatino enogastronomico al Castello di Avio”.

Giunto alla sesta edizione, l’evento coniuga storia, ambiente e tradizioni culinarie: quindici produttori del Trentino e dell’alto veronese, selezionati dalla Condotta Slow Food Valle dell’Adige Alto Garda e dall’Associazione Marchio del Baldo proporranno al pubblico i prodotti tipici del loro territorio. Confetture, miele, birre e sidri di mele artigianali, assieme a salumi, formaggi tipici e molti altri prodotti.
Il mercatino enogastronomico avrà ingresso gratuito e sarà eccezionalmente ospitato nel Giardino privato della Contessa Castelbarco, donatrice del Castello di Avio al FAI.
Sono in programma, tre visite guidate a orario fisso, (11, 14 e 16) per scoprire la storia del Castello con un focus particolare sulla sua vocazione agricola.

Gli espositori presenti:
– FAI Fondo per l’Ambiente Italiano
– Agritur ai Menegheti (verdure di stagione, uova, dolci)
– Azienda Agricola Pie del Baldo (formaggi)
– Shri Vasudhara (trasformati a base di verdure)
– Locanda al Castello di Avio ristorazione)
– Corte Sgarbei (frutta e preparati)
– Casette Profumate (artigianato)
– Birrificio 5 + (birre artigianali)
– Apple Blood Cider (sidri artigianali)
– Mas La Vizza (formaggi)
– Terrarmonia (erbe aromatiche/officinali)
– Apicoltura Carmen Libera (miele, confetture)
– Apicoltura Mezzo Francesco (miele)
– Laudami Sara (candele)
– Peperoncino Trentino (trasformati)

Trovate tutti i dettagli dell’evento qui

Piemonte

Fontaneto d’Agogna (No)

Sabato 14 e domenica 15 settembre torna in centro paese a Fontaneto d’Agogna (NO) la Fiera della Cipolla Bionda, la due giorni che celebra l’unico presidio Slow Food novarese. Un fine settimana per gustare i piatti proposti dalla cucina della fiera, per fare la spesa con i prodotti del Mercato della Terra, e per pranzare e cenare presso una rete di ristoranti selezionati della zona che metteranno in carta la “bionda”.
La manifestazione, che ha ottenuto il premio “Sagra di Qualità Unpli”, è organizzata dalla Pro Loco Fontaneto, dall’Associazione Produttori Cipolla Bionda e dalla Condotta Slow Food Colline Novaresi. Fra Piazza Unità d’Italia e Via XXV aprile, famiglie e appassionati troveranno ad attenderli un mercato contadino che da quest’anno diventa tappa del Mercato della Terra delle Colline Novaresi, che ospiterà una ventina di piccoli produttori del territorio, tra cui anche 4 presidi Slow Food.
A ciò si aggiungerà l’ormai proverbiale cucina della fiera, con le sfiziosità a base di cipolla proposte dalla Pro Loco di Fontaneto, il cosiddetto “Mangeè ‘d straa cun scigula”, un’esplosione di gusto a base di bionda. Infine, confermata la rete di ristoranti selezionati dell’Alto Piemonte che per questo terzo weekend di settembre di festa costituiranno la “cucina diffusa”, mettendo la cipolla in carta nei propri menù, estendendo l’esperienza della bionda a tutto il territorio.

Maggiori informazioni su  www.slowfoodcollinenovaresi.net

Torino

Sabato 14 e domenica 15 settembre il Mercato Centrale Torino vi invita all’evento “Basilicata, Terra e Visione, aspettando Terra Madre”, una manifestazione culturale, inserita nel palinsesto degli eventi “Road to Terra Madre”, dedicata al racconto di un territorio molto affascinante e ancora tutto da scoprire. Ci saranno numerose talk, una mostra delle opere del fumettista Sergio Staino e due masterclass dedicate alla pasta lucana e alla salsiccia tagliata al coltello, con degustazioni di vino e olio.

Scopri qui il programma completo e come prenotarti!

Sempre a Torino, continuano gli appuntamenti della rassegna organizzata dall’Orchestra di Terra Madre, che interpretano i temi della manifestazione internazionale in scena al Parco Dora dal 26 al 30 settembre, attraverso l’unione di cibo, musica e multiculturalità.
Diffondono la cultura del cibo e della convivialità come strumenti che creano comunità, attraverso esperienze coinvolgenti arricchite da concerti e workshop di musica e di danza, e offrono un’esperienza culturalmente e socialmente stimolante.

L’appuntamento Suoni e sapori dal mondo, in programma mercoledì 18 settembre alle 19 da Edit, è:

  • una cena in pieno stile fusion, per andare alla scoperta di profumi e sapori di tutto il mondo
  • musica dal vivo con Ensemble Orchestra Terra Madre, fondata e diretta dal ricercatore e polistrumentista Simone Campa insieme a Carlo Petrini.

Per info e prenotazioni: www.editbrewing.com/prenota-torino/

Lombardia

Milano

Le attività del Mercato della Terra di Milano presso la Fabbrica del Vapore sono tornate. Appuntamento ogni sabato. Ecco il programma delle attività educative.

Gorgonzola (Mi)

Slow Food Martesana e Onaf, nell’ambito della 24° Sagra nazionale del Gorgonzola promossa dalla Pro Loco
e con il Patrocinio del Comune di Gorgonzola, propongono a Gorgonzola la 15° edizione di INFINITI BLU, Il mondo dei formaggi erborinati” – il 7, 13, 14 e 15 settembre. Una rassegna di eventi e degustazioni che hanno lo scopo di valorizzare e promuovere questa grande famiglia di prodotti caseari di cui il Gorgonzola è un grande protagonista.

La rassegna prevede anche il 15° CONCORSO CASEARIO NAZIONALE “Infiniti Blu®”. Promosso da Slow Food Martesana e ONAF – Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi. Il concorso si rivolge ai produttori e affinatori di formaggi erborinati prodotti con latte vaccino, bufalino, ovino, caprino e misto.

Oltre alle degustazioni, saranno presenti anche cibi di strada con Presìdi Slow Food e sfiziosi assaggi realizzati in collaborazione con il Ristorante Macelleria Turba, da abbinare alle etichette dell’Enoteca, e ovviamente un grande mercato di produttori.

Scoprite il programma completo su https://www.infiniti-blu.it/ 

Veneto

San Floriano in Valpolicella (Vr)

Domenica 15 settembre dalle ore 9 alle 13, come ogni terza domenica del mese attorno alla splendida cornice della Pieve di San Floriano in Valpolicella, torna l’immancabile appuntamento con il Mercato della Terra Slow Food, dove una ventina di piccoli agricoltori, produttori e artigiani del cibo selezionati da Slow Food Verona Ovest vi aspettano con i loro prodotti buoni, puliti e giusti.Da non perdere alle 11.30 la visita guidata sul campanile della Pieve!

Toscana

Vescovado di Murlo (Si)

A breve ricominceranno gli eventi di Slow Food Siena! In attesa della programmazione autunnale vi segnaliamo la Cena Brucia’ulo arrivata alla XI edizione, in programma sabato 14 settembre alle 20 presso la Casa del Popolo di Vescovado di Murlo.

Scopri qui il menù della cena.

Prenotazioni: 0577 811096

Lazio

Viterbo

Prosegue il nostro percorso formativo con Dario Cortese, fondatore di @livingsoilgarden, sulla gestione di sistemi orticoli rigenerativi. Il 28 e 29 Settembre dalle 9.30 alle 17.30 a  volta la terra, strada Sterpaio 48 a Viterbo  ti aspettiamo per un corso teorico e pratico  con Dario Cortese. Costo del corso: 170€                                    Sconti: 10% per soci di slowfoodlazio e slowfoodviterboetuscia e per coloro che hanno partecipato ad almeno un altro nostro corso.
15% per chi ha già partecipato a due o più dei nostri corsi.
20% per gli studenti di istituti agrari e facoltà universitarie di materie attinenti al corso.
Le riduzioni non sono cumulabili.

A partire da venerdì 27 sera, saranno disponibili, pasti a base di prodotti freschi e trasformati provenienti per lo più da orto e campi di Volta la terra. Questi momenti saranno ulteriori spazi per la condivisione di saperi o anche solo per conoscersi meglio. 15€ il costo di ciascun pasto.                    Per chi avesse necessità, è possibile pernottare nell’agriturismo Bicoca – Casaletti dei Pastori. La struttura è parte di Volta la terra ed è adiacente a dove avverrà il corso.

Informazioni e prenotazioni Eugenia Trani335 6079327
e-mail eugenia.trani@voltalaterra.it

Sempre a Viterbo, vi ricordiamo il Mercato coperto della Terra “Tuscia in Bio”, presso la Pensilina-Ufficio turistico (di fronte al parcheggio del Sacrario, in piazza Martiri d’Ungheria), ogni mercoledì pomeriggio (dalle 16 alle 19,30) e sabato mattina dalle ore 8,30 alle 13,00.

La formula è quella ormai consolidata da tempo: degustazione e vendita di prodotti di agricoltura biologica e naturale del territorio tra cui ortofrutta di stagione, pane, dolci, salumi, olio, vino, formaggi, miele, confetture, vini. Non mancheranno, come di consueto, i laboratori del gusto e gli incontri di approfondimento. Tuscia in Bio è una iniziaitiva promossa da Cooperazione Contadina, Mercato della Terra di Viterbo e Tuscia, Slow Food Viterbo e Tuscia, Aucs e Arci Viterbo con il patrocinio del Comune di Viterbo.

Info: info@tusciainbio.it / tel. 327.9507700 – 393.6616934

I Mercati della Terra a Frascati e Monteporzio

I Mercati della Terra di Slow Food Frascati e Terre Tuscolane offrono prodotti tradizionali tipici del nostro territorio, buoni, sani e gustosi, in delle location suggestive dei Castelli Romani. Vi aspettiamo ogni settimana dalle 7.30 alle 14.00

Frascati ogni sabato in Piazza della Porticella
Monteporzio ogni domenica in Piazzale Don Milani

Umbria

Perugia

Da un’idea di Slow Food Perugia in collaborazione con Biblioteca San Matteo degli Armeni e Fondazione Centro studi Aldo Capitini, venerdì 20 settembre alle 17.30 si svolge l’incontro Aspettando la marcia della pace, presso la
Biblioteca San Matteo degli Armeni in via Monteripido 2 a Perugia.
Un’occasione per ascoltare le testimonianze di chi continua a portare avanti le volontà di Aldo Capitini per la promozione della pace, dei diritti umani, dell’incontro e dialogo tra le culture e le religioni. A seguire riflessioni su come sia possibile oggi raggiungere tutto questo.

Introduce e coordina Francesca Grauso (responsabile del sistema bibliotecario comunale)
Saluto di Cinzia Borgonovo (presidente Slow food Perugia Aps)
Interventi di
– Alberto Stella (Fondazione Centro Studi Aldo Capitini): “Capitini, l’uomo e il filosofo”
– Gabriele De Veris (responsabile della biblioteca di San Matteo degli Armeni): “Aldo Capitini e la sua biblioteca”
– Federico Varazi (vice presidente Slow Food Italia Aps): “Slow Food e la partecipazione alla Marcia della Pace”

Segue la visita al Roseto della Compresenza con letture di testi di Capitini.

Alle 20 presso l Ristorante Giò Via Ruggero D’Andreotto 19, intervento di Rita Boini, giornalista, Slow Food Perugia Aps, “Capitini vegetariano”

A seguire conviviale vegetariana composta da:
verdure fritte e bollicine
millefoglie di ortaggi su crema di rape rosse con ricotta salata
risotto e fagiolina del Trasimeno mantecato con erborinato di Capra
medaglione di melanzane con scamorza fumo, tortino d’uovo Parisi e zucchine in sapore di zafferano dell’Umbria  zuppa inglese in camicia di fondente Luisa – Vini doc e docg in abbinamento
Piatti raccontati da Salvatore De Iaco (food & beverage manager, Slow Food Perugia Aps)
Contributo € 40 (Soci Slow Food € 35)

Prenotazione entro mercoledì 18 settembre tramite email a perugia@network.slowfood.it, WhatsApp o Sms a 3395274572

Marche

Isola del Piano (Pu)

Slow Food Castelli di Jesi segnala per domenica 15 settembre una visita alla Cooperativa Agricola Girolomoni, a Isola del Piano (Pu), in Via Strada delle Valli, 21.
La Cooperativa è la realizzazione del sogno di Gino Girolomoni, un visionario illuminato che dal grano coltivato sulle colline del pesarese ha costruito, nell’arco di mezzo secolo, la filiera biologica che porta in tavola una pasta (e non solo) di eccellente qualità.

Ecco il programma:
Ore 9.30 – arrivo presso la Cooperativa, registrazione dei partecipanti e caffè di benvenuto;
Ore 10 – visita agli impianti produttivi (molino, pastificio)
Ore 11.30 – degustazione guidata di pasta nuda presso il Refettorio del Monastero di Montebello
Ore 13.30 – pranzo presso Locanda Girolomoni

La partecipazione all’iniziativa è gratuita. Prenotazione obbligatoria entro domenica 9 settembre (verrà data la precedenza ai soci e ai loro accompagnatori).

Per informazioni e prenotazioni whatsapp: 340 8712723

Campania

Capezzano di Pellezzano (Sa)

Fa ancora caldo! e le piogge troppo irregolari! Le insalate soffrono e hanno bisogno di maggiori cure ma pomodori, zucchine, papaccelle, restano ancora gustosissimi. Per la spesa di domenica 15 settembre al Mercato della Terra di Capezzano, c’è solo l’imbarazzo della scelta: insalate , scarole , patate, cipolle anche quelle di Tropea e la nostra ramata di Montoro.
Arrivano anche le zucche: napoletana, moscata, delica, butternut. I pomodori: San Marzano , corbarino, piennolo.
I peperoni, i peperoncini verdi e quelli piccantissimi!
Le erbe spontanee per le zuppe, per la pizza “chiena” , saltate in padella con le patate o all’insalata: portulaca, farinello, amaranto, ortica, l’origano di montagna.
I primi fagioli secchi, la verza. Le prugne, la confettura di more. I barattieri, le melanzane a grappolo e le cime di viola. Le farine del futuro, la pasta, i ceci, i biscotti ma quelli antichi a forma di ‘otto”. I tartufi, le tisane, le marmellate e i patè. Gli insaccati, olio extravergine di altissima qualità, vino e birra.
Diverse tipologie di miele, i liquori a base di fico bianco del Cilento, i trasformati.
New entry i formaggi da pascolo: di pecora, mucca, capra. L’angolo delle signore artigiane . E per finire uno squisito dolcino vegano e un buon caffè. I bambini giocheranno con DUDU ,il pupazzo inventato dai ragazzi di Amnesty Salerno e faranno merenda con noi.
Cosa manca? #ilpanedellafelicità: Meglio prenotare finisce sempre molto presto!
Forno Di Vincenzo: 334 791942

Scopri tutti i produttori sulla pagina Facebook della Comunità Slow Food della Valle dell’Irno. 

Volturara Irpina (Av)

Un appuntamento imperdibile con la gastronomia di qualità, la tradizione popolare e la natura: l’Irpinia si prepara a ospitare la XIIesima edizione della “Festa del Fagiolo Quarantino della Valle del Dragone”, in programma a Volturara Irpina (Avellino) dal 13 al 15 settembre prossimi. Tre giorni ricchi di eventi culturali, enogastronomici e ricreativi promossi dal Comune di Volturara Irpina, dalla Pro loco di Volturara Irpina e da Slow Food, con il coordinamento artistico di Roberto D’Agnese per Omast Eventi.

Protagonista il fagiolo quarantino di Volturara Irpina, prodotto di altissima qualità presidio Slow Food. La Festa comincerà venerdì 13 settembre: la giornata inaugurale vedrà alle ore 18 il convegno dal tema “Aree interne: nuovi modelli di sviluppo turistico e strategie di rilancio”, seguito dall’apertura degli stand gastronomici e da intrattenimenti musicali con “Rotarossa” (palco di Piazza Roma) e “Le Riflessioni” (palco di Piazza Carmine). Musica itinerante con “Gli amici della Rosamarina” e spettacoli di artisti di strada che animeranno l’atmosfera del paese.

Scopri il programma completo

Per prenotare le visite guidate o per ulteriori informazioni sugli eventi e sui servizi disponibili, contattare i numeri 340.9700282 e 329.1895094. Per le info su visite guidate il numero 333.3486971 e per info sull’area camper 340.9700282. Per le info sui percorsi culturali all’Inghiottitoio della Piana del Dragone – Santuario della Madonna della Piana e presepe in grotta contattare Maria tel. 333.3486971, mentre per la visita al museo etnografico della Valle del Dragone contattare Mario tel. 329.1895094. Infine, servizio Bike sabato e domenica (per info Alfonso 337.3896799).

Puglia

Domenica 22 settembre Slow Food Gargano organizza una visita al Museo Archeologico Nazionale Matteo Sansone, con un workshop dedicato alle Acque dolci del Gargano alle 11.30
A seguire la Locanda del Maniscalco ospita il pranzo conviviale “Il Gargano podolico” alle 13.30.
Scopri qui il menù!
Ci sarà anche un workshop sui vitigni autoctoni di Capitanata e un Laboratorio del Gusto sui vini della bellissima famiglia Caiaffa di Cerignola.

Per maggiori informazioni contattare: 393 2904391; slowfoodgargano@libero.it

Calabria

Nicotera (Vv)

Slow Food Calabria e Slow Food Vibo Valentia ti aspettano alla IX edizione del Festival dell’Ospitalità, a Nicotera, presso il Chiostro di Palazzo Convento, dal 20 al 22 settembre. Un Evento per Ispirare il Futuro, che nasce nel 2015 con la missione di ispirare e educare operatori, comunità e territori a un turismo lento, rigenerativo e comunitario fatto dalle persone per le persone. Promuove la cultura dell’ospitalità come valore universale e pratica quotidiana per un’industria più etica, responsabile e sostenibile.

Scopri il programma completo. 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui