Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


“Oltre le barriere” il convegno per parlare di sessualità e vita indipendente

“Oltre le barriere” il convegno, sabato a Bologna, per parlare di sessualità e vita indipendente delle persone con disabilità

Approfondimenti

11 settembre 2024

Bologna – “Conto alla rovescia per il meeting ‘Oltre le barriere’ una full immersion tra scienza e vita reale, sui temi legati alla disabilità. Nato nel 2023 da un’idea del dott. Marcello Villanova, neurologo ed esperto di malattie rare del Presidio Ospedaliero Accreditato Villa Bellombra, il convegno si terrà sabato 14 settembre nella sala convegni dell’ospedale di via Casteldebole 10/7, Bologna, dalle 9:30 alle 16:30”. Lo fa sapere in una nota l’ospedale.

E ancora: “Questa seconda edizione metterà al centro la voce di chi vive e convive con una malattia rara neuromuscolare, associata a gravi disabilità ma non ha rinunciato al progetto e al sogno di costruire una vita indipendente. L’obiettivo dell’incontro sarà quello di creare un dibattito sul riconoscimento dei principi fondamentali quali uguaglianza, autodeterminazione e promozione del benessere della persona. Al tempo stesso sarà l’occasione per far luce sulle normative che tutelano tali diritti, smascherando la presunta neutralità della legge di fronte a situazioni di ingiustizia. Dalla sede del convegno i protagonisti lanceranno un appello all’azione”.  

Marcello Villanova ideatore del convegno ha dichiarato: “Vogliamo informare e sensibilizzare l’opinione pubblica per scardinare stereotipi e tabù ancora troppo radicati e stimolare l’adozione di politiche che favoriscano l’indipendenza e l’autodeterminazione di questi ragazzi e di queste ragazze. Nel dibattito entreranno in gioco le storie e i racconti diretti di persone che vivono sulla propria pelle la malattia e la disabilità. Vite piene di sogni, aspettative, sentimenti, pulsioni, lotte, limiti alla crescita e alla realizzazione, cadute, risalite e vittorie. Un momento di informazione, per accrescere la consapevolezza in ognuno di noi”. 

ECCO LE VOCI PRINCIPALI DELL’EVENTO “OLTRE LE BARRIERE”:

-Daniela Iannone, con atrofia muscolare spinale (Sma) e scrittrice di professione. Non le piacciono i ”no” e, per questo, ogni difficoltà diventa una sfida. Ogni traguardo è una conquista. Il suo obiettivo è trasmettere le proprie esperienze per essere un esempio positivo.

-Maura Peppoloni, con atrofia muscolare spinale (Sma)e psicologa. Solare e ironica, ha fatto del suo lavoro una missione, volta a garantire autonomia e indipendenza alle persone con disabilità.

-Sabrina Borean, con displasia distrofica. Gira il mondo con ogni mezzo possibile, documentandolo su TikTok e raccontando le città accessibili che visita con ironia e delicatezza. I suoi video sono una guida preziosa per chi vuole mettersi in viaggio e in gioco.

-Giulia Vogliotti, con tetraparesi spastica da paralisi cerebrale infantile. Timida e dolcissima, supera i propri limiti con caparbietà e impegno. Ha messo da parte le difficoltà che le venivano prospettate andando a studiare lontano da casa, lasciando il “porto sicuro” per abbracciare l’ignoto. Un esempio di forza nella gentilezza. 

-Simone Chiovaro, neolaureato in Architettura (Laurea magistrale) presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria con la tesi dal titolo: “Nuova percezione dell’abitare” progettazione accessibile per la fruibilità quotidiana. Simone è affetto da distrofia muscolare di Duchenne. Il suo sogno da bambino è stato quello di voler “costruire” e “progettare” un mondo più accessibile e inclusivo.

-Giovanni Meucci, con distrofia muscolare di Becker. Il suo impegno è contribuire a diffondere una cultura dell’autonomia per i disabili. Il motto è: mai arrendersi. 

-Luca Rembado, colpito da politrauma. Sportivo, fotografo e poeta, non si è lasciato indurire dal destino che lo ha colpito, ma ha saputo far emergere talenti e passioni. Un grande esempio di come ci si rialza da una brutta caduta.

PRESENTI LE ISTITUZIONI

Al convegno porteranno i saluti: l’assessore alle Politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna Raffaele Donini, il direttore sanitario dell’Azienda Usl di Bologna dott. Andrea Longanesi e il direttore generale Cura della Persona, Salute e Welfare della Regione Emilia-Romagna dott. Salvatore Ferro. Per il Consorzio Colibrì interverrà l’amministratore delegato Cav. del Lavoro Averardo Orta. Infine, Gianni Grilli presidente dell’Associazione Ruotabile. 

All’introduzione seguirà, nella mattinata, – spiega il comunicato- l’esposizione di contributi multidisciplinari a cura di autorevoli personalità dell’ambito clinico, scientifico e sociale. Si approfondiranno, oltre a sessualità e vita indipendente, argomenti paralleli e interconnessi come gravidanza e malattie neuromuscolari, consapevolezza e autodeterminazione nella costruzione del progetto di vita, benessere psicologico della persona ed empowerment. 

Fra i relatori di spicco, chiamati ad intervenire: 

-Edoardo Malfatti – professore Centre de Reférence de Maladies Neuromusculaires dell’Université Paris-Est Créteil (Upec);

-Marcello Villanova – neurologo ed esperto di malattie rare; 

-Generoso Petrillo – assistente sociale ed esperto di psicoterapia e relazione d’aiuto; 

-Marina Farinelli – responsabile medico del servizio di Psicologia Clinica di Villa Bellombra; 

-Eleonora Biondi – psicologa.

“L’incontro sarà introdotto e moderato da Deborah Annolino, Daniela Iannone e Luca Rembado. Nel pomeriggio è atteso l’intervento sulla convenzione Onu per i diritti delle persone con disabilità e le leggi dello stato, a cura dell’avv. Tiziana Barone e infine l’attesa tavola rotonda sulle ‘Storie di straordinaria quotidianità’ con i protagonisti di cui sopra. 

L’evento, che riconosce ai medici e agli operatori sanitari crediti Ecm, è patrocinato dal Comune di Bologna, dalla Città Metropolitana di Bologna, dalla Regione Emilia-Romagna e dall’Azienda Usl di Bologna. Associazioni amiche sono: Ruotabile onlus e Comunità ebraica progressiva di Bologna”.

“Un’iniziativa che per il secondo anno offre un contributo concreto e fattivo all’abbattimento di molte barriere”, hanno dichiarato gli organizzatori in conclusione.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui