Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Il Parco Archeologico di Sepino- Direzione Regionale Musei Nazionali Molise e la William Congdon Foundation comunicano che, nell’ambito della mostra «La pace non è anch’essa un’emergenza? William Congdon e l’American Field Service in Molise 1943-1946», allestita al Museo Nazionale di Castello Pandone di Venafro, il giorno 20 di settembre alle ore 17,30 si terrà in questa stessa sede un incontro di approfondimento dal titolo “…questo formidabile progetto di salvare vite umane”. William Congdon e l’American Field Service in Alto Molise e a Cassino, 1943-1944.

Si intende approfondire la storia e soprattutto lo spirito di questa leggendaria Associazione statunitense di volontariato, l’American Field Service appunto, che nel corso di due guerre mondiali ha dato un contributo preziosissimo alla salvezza di vite umane ma soprattutto una testimonianza di amore alla pace e alla comprensione tra i popoli nel pieno di sanguinosi conflitti. E che negli anni successivi alla seconda guerra mondiale ha dato vita a iniziative pionieristiche fornendo borse di studio per scambi di studenti tra tutti i paesi del mondo, onde favorire la reciproca conoscenza come base per la convivenza pacifica. In questo contesto verrà anche messa a fuoco la specifica rilevanza della figura di William Congdon nella sua veste di autista volontario d’ambulanza.

Relatori

Roberto Ruffino. Dal 1967 socio fondatore, Presidente Nazionale e poi Segretario Generale di Intercultura ODV, branca italiana dell’American Field Service, una organizzazione leader nel mondo nel campo degli scambi scolastici internazionali. In questa veste, Ruffino ha collaborato con organismi internazionali come l’UNESCO e l’Unione Europea, partecipando a numerosi progetti educativi e ricevendo importanti riconoscimenti per il suo impegno in questo campo. Oggi è Segretario Generale della Fondazione Intercultura ets. Grazie anche al supporto della  Fondazione Intercultura ets è stato possibile realizzare la mostra dedicata a William Congdon e al suo impegno in Molise come ambulanziere durante la Seconda Guerra mondiale nelle tre sedi museali del Museo Archeologico Nazionale di Campobasso (ex Museo Sannitico), del Castello Pandone di Venafro e del Museo di Civitacampomarano.

Stefano Bruno Galli (intervento da remoto). Docente di Storia delle dottrine e delle istituzioni politiche presso l’Università degli Studi di Milano, Presidente del MUSE di Trento. Galli vanta nella sua bibliografia anche un saggio fondamentale dedicato al lavoro di ambulanziere volontario svolto da William Congdon dal 1942 al 1945.

I due relatori verranno introdotti da:

Enrico Rinaldi, per il Parco archeologico di Sepino – Direzione generale Musei Molise

Pierangelo Izzo, per il Museo Nazionale di Castello Pandone

La conduzione della serata sarà a cura di The William G. Congdon Foundation

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui