Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


PESCARA. Risparmiare si può. Anche a scuola. Niente paura per le famiglie che in questi giorni devono affrontare le salate spese del rientro sui banchi di scuola. Se una lista di libri nuovi per le scuole superiori e medie costa non meno di 500 euro, scegliendo i testi di seconda mano si può arrivare a risparmiare fino al 40 per cento sul prezzo di copertina. Una scelta economica e, soprattutto, sostenibile. Ed è per questo che da 35 anni i tre soci del “Mercatino del Porto”, in viale Gabriele d’Annunzio, si occupano della raccolta e vendita dei testi scolastici usati.
Giovanissimi, i ragazzi e le ragazze dello staff del Mercatino non superano i venti anni. «Ho sempre portato i libri qui», dice Alice Barbetta, 20 anni, «dallo scorso anno volevo dare un mano anche io. È un ambiente molto bello, tranquillo e c’è molta sintonia tra di noi». Dalla prima settimana di giugno, il mercatino ha iniziato l’attività di raccolta e ordino dei libri. «L’affluenza da quel giorno non si è mai fermata», spiega Riccardo Silvestri, 18 anni, «siamo il punto di riferimento per tutta la provincia di Pescara e Chieti. Rispetto a un libro nuovo, le famiglie possono risparmiare fino al 40 per cento su ogni testo».
Scegliere di studiare su un libro di seconda mano, non vuol dire per forza studiare su un libro scritto o rovinato. «La maggior parte dei testi che riceviamo sono nuovissimi», racconta Lucrezia Galasso, 17 anni, «ora i giovani preferiscono studiare sul tablet, si scaricano il testo online e usano il libro molto meno rispetto a prima. Alcuni testi arrivano persino imballati». E famiglie e studenti non si lasciano scappare questa opportunità. «L’usato rimane sempre un mercato molto florido», dice Nicola Silvestri, uno dei soci del Mercatino, «ogni anno molti insegnanti cambiano edizione dei libri e non possono essere più riusati, ma la richiesta rimane altissima». E se un libro non si può più usare, il “Mercatino del Porto” ha pensato anche a questo. «Ci occupiamo di raccogliere i testi che non saranno più utilizzati e gestiamo noi lo smaltimento», continua il socio. Davanti all’ingresso del mercatino, le pile di libri usati da smaltire aumentano di giorno in giorno.
Per combattere l’inflazione e il caro prezzi sulla scuola, da parte di Adiconsum c’è il consiglio a «usufruire delle agevolazioni e bonus messi a disposizione dal Comune per le famiglie», dice il responsabile di Pescara Alberto Corraro.
©RIPRODUZIONE RISERVATA



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui