Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Le assemblee di Federcasse e di Federazione Lombarda sono un prezioso momento per focalizzare quante “impronte positive” le Bcc lasciano sul territorio. «A partire da quelle economiche, soprattutto dal punto di vista della geo-circolarità. Infatti, per ogni 100 euro di risparmio raccolto nel territorio, le Bcc ne hanno impiegati in media 71. E di questi, per legge, almeno il 95%, ovvero 67 euro, è diventato credito all’economia reale del territorio su cui ogni singola banca lavoro -dice il nostro vice presidente vicario, Mauro Colombo-. Inoltre, le Bcc finanziano l’economia reale e il lavoro, dal momento che erogano oltre un quarto del totale dei crediti destinati alle imprese minori, cioè quelle tra 6 e 20 dipendenti, quasi un quinto del totale dei crediti destinati alle micro-imprese, ovvero con meno di 6 addetti, e finanziano complessivamente il 23,4% delle imprese artigiane. Infine, per quanto riguarda i finanziamenti oltre il breve termine, nel 2023 le Bcc hanno accolto l’81,3% delle domande di finanziamento che le sono state presentate, contro la media del 76,3% accolto dalle altre banche del Paese».

Mauro Colombo

«Particolare e caratteristica del nostro movimento è l’impronta cooperativa e la resilienza “intrinseca” delle nostre banche, in quanto la natura cooperativa, e quindi la collaborazione di tutti i portatori di interesse, rende noi e le aziende nostre socie e clienti, più resistenti agli shock ambientali, finanziari e pandemici rispetto alle banche commerciali -spiega il nostro vice presidente, Diego Trogher-. Nel 2024, le Bcc hanno versato 67,7 milioni di euro, derivanti dal 3% degli utili 2023, ai fondi mutualistici per la promozione e lo sviluppo della cooperazione. E tali risorse hanno consentito di realizzare interventi a favore della capitalizzazione delle cooperative, di erogare contributi a sostegno dei loro progetti di sviluppo, di promuovere le comunità energetiche e le cooperative di comunità. Se a queste aggiungiamo tutto il sostegno erogato ai territori, comprendiamo perché da più parti viene riconosciuto che le buone pratiche messe in campo dalle Bcc rafforzano le capacità di resilienza delle comunità e dei sistemi locali di riferimento».

Diego Trogher

«Di grande rilievo è infatti l’impronta sociale lasciata dal credito cooperativo che, nel suo complesso, nel 2023 ha destinato oltre 102,5 milioni di euro a donazioni e sponsorizzazioni a favore delle comunità per il sostegno alla didattica, per premi allo studio, per attività sportive, culturali, assistenziali, ricreative e per la promozione del territorio -sottolinea il presidente del comitato esecutivo della nostra Bcc, Giuseppe Barni-. Numerosi sono gli strumenti di welfare a servizio dei soci, delle socie e delle comunità locali e a favore del personale dipendente e dei loro familiari. Inoltre, le Bcc, attraverso le 60 “associazioni mutualistiche di comunità” attive (e altre 41 sono in corso di costituzione in questo 2024) supportano i propri territori con servizi di welfare a 360 gradi incentrati sui bisogni delle persone (assistenza sanitaria, assistenza sociale alla famiglia, attività culturali/formative, attività ricreative). Oltre 149 mila sono gli assistiti tra soci e clienti delle nostre banche e loro familiari». E se oggi facciamo tutto questo, nel tempo il nostro ruolo è stato determinante perché, come ha ricordato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, all’assemblea 2023 di Federcasse, «le Bcc e le Casse Rurali sono state strumento di inclusione e hanno contribuito alla integrazione della società, allo sviluppo di territori, della vita delle famiglie, rappresentando un fondamentale sostegno allo sviluppo dell’Italia quale oggi la conosciamo».

Giuseppe Barni

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui