Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


PALERMO (ITALPRESS) – Dal rischio abbattimento alla rinascita, con una riapertura che fa felice un intero quartiere e soprattutto i suoi abitanti più piccoli. L’asilo nido Galante, nel quartiere Danisinni, a Palermo, riapre i battenti dopo la chiusura del 2007 e un lunghissimo iter di ricostruzione: un momento di festa per il quartiere, che trova nell’istituto un presidio di legalità e un elemento di forte contrasto alla dispersione scolastica in un territorio complicato.
Alla cerimonia di riapertura dell’asilo hanno preso parte, tra gli altri, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale all’Istruzione Aristide Tamajo; presente anche Mauro Billetta, parroco della chiesa di Sant’Agnese e presidente dell’associazione Comunità di Danisinni Ets.
Da tempo gli abitanti di Danisinni denunciavano il degrado avanzato della struttura, che con il passare del tempo vedeva progredire il suo stato di abbandono (anche a causa dei diversi atti vandalici subiti) trasformandosi in una sorta di discarica a cielo aperto: dopo che l’ipotesi di abbattimento promossa nel 2019 è stata scongiurata, nel 2022 sono partiti i lavori di bonifica ed è stato aperto il cantiere per la ristrutturazione dell’asilo. Tali attività hanno ricevuto un finanziamento da 3 milioni di euro dal Po Fesr 2014-20 e a fine 2023 il primo intervento era stato completato, con annessa visita di una delegazione della Commissione europea per suggellare la chiusura dei lavori: adesso potrà ospitare 20 bambini, ma con gli ulteriori interventi da completare si porta tranquillamente arrivare a 50.
Per Lagalla “la storia dell’asilo Galante inizia in qualche modo nel 2019, quando l’inisistenza motivata della comunità di Danisinni nei confronti della precedente ammnistrazione comunale portò a riconsiderare l’ipotesi della ristrutturazione di un immobile che altrimenti sarebbe stato destinato all’abbattimento. Nel 2022 abbiamo trovato ancora tutto incompiuto, pertanto abbiamo spinto per accelerare le procedure e oggi restituiamo questo spazio alla comunità con soddisfazione ma senza trionfalismo, perchè Danisinni ha bisogno di tanto e di ben altro”.
In questo senso il riferimento del sindaco è al consultorio di quartiere: “Nei prossimi mesi ci riserviamo di completarlo. In questo quartiere era già presente una struttura sanitaria, anche quella poi volatilizzatasi: ho già aperto un dialogo con l’Asp di Palermo, la dottoressa Faraone sta lavorando insieme ai suoi collaboratori per dare anche questo presidio di salute, legalità e civiltà”.
Anche Tamajo riscontra un’interconnessione tra il completamento dell’asilo e l’apertura del consultorio: “Questa riapertura è una vittoria per noi, ma è solo la prima partita del campionato: ancora dobbiamo fare tante altre cose, c’è un consultorio da realizzare e la ricettività della struttura va aumentata. Oggi è comunque un momento di festa e dobbiamo tutti essere contenti, soprattutto gli abitanti di Danisinni: dopo 17 anni siamo riusciti a riaprire e abbiamo un asilo meraviglioso, tecnologicamente avanzato e confortevole”.
Prossimo step per l’istruzione palermitana, aggiunge l’assessore, è la “riapertura dell’asilo Mimosa di Pallavicino: i lavori vanno avanti a gonfie vele e la difficoltà di realizzazione è inferiore rispetto a questo plesso, stavolta però apriremo solo quando l’asilo sarà pronto”.
Da Billetta la soddisfazione per la riconsegna al quartiere di uno dei suoi punti nevralgici e avere sottratto numerosi bambini e le loro famiglie al rischio degrado: “La riapertura di questo nido è un evento straordinario per il nostro territorio, perchè significa riavere un presidio pubblico che rivolge attenzione ai più piccoli: a loro bisogna dare un diritto al futuro. Avere qui una presenza concreta delle pubbliche istituzioni è davvero un segno di grande importanza: in questi anni l’assenza di un nido ha creato una grave dispersione scolastica, di conseguenza il contrasto alla povertà educativa è stato indebolito. Questo presidio non solo renderà bella Danisinni, ma riqualificherà tutta l’area della città”.
– foto xd8 Italpress –
(ITALPRESS).



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui