Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Attualità

di Angelo Vitale





Cresce l’Italia “a rate” e si fa più accorta. Oltre la metà della popolazione del nostro Paese, il 52,7%, ha un contratto di credito rateale attivo, con una platea cresciuta del 2,6% rispetto al 2023

Diminuisce tuttavia l’ammontare medio delle rate pagate dalle famiglie per mutui (che sono solo il 23,6% sul totale) e prestiti: solo 278 euro di media al mese, il 13,9% rispetto alla media pagata l’anno scorso.

Le famiglie italiane, quindi, nonostante l’inflazione continuano a riservare fiducia agli istituti di credito ma si rivolgono a questi per sostenere i propri consumi e gli investimenti sulla casa con maggiore accortezza e previdenza, puntando a mantenere basso l’importo totale delle rate che poi diminuiscono il loro reddito reale mensile.

Fotografa la situazione Mister Credit – Crif con un aggiornamento sui primi 6 mesi del 2024. La scelta, sempre più mirata, gli italiani la fanno con prestiti finalizzati, la cui media di esposizione residua rimane comunque contenuta e inferiore a 6.000 euro.

“C’è una attenzione alla sostenibilità della rata mensile, che cala del -13,9%” commenta Beatrice Rubini, direttrice Mister Credit – Crif . E elenca che i prestiti finalizzati richiesti dagli italiani servono per acquistare auto, moto, elettronica ed elettrodomestici, articoli di arredamento, viaggi, diventando la forma di finanziamento più diffusa, con una quota che arriva quasi al 50% del totale.

Singolare la diffusione regionale: la quota più elevata di popolazione maggiorenne con almeno un rapporto di credito attivo è la Valle d’Aosta. Seguono Toscana e Lazio. Riguardo alla “sostenibilità” della rata si sentono più forti nel loro reddito iniziale e quindi capaci di sopportare quella più alta gli abitanti di Trentino-Alto, seguiti da quelli di Lombardia e Veneto: una indicazione che, probabilmente, serve a anche a posizionare nel Centro-Nord del Paese, in questa lettura, più “futuro stabile” per i suoi residenti.


Torna alle notizie in home



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui