Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Viterbo – Organizzato dai consigli dei tre ordini professionali si è tenuto lo scorso 9 settembre all’hotel Salus terme

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Il 9 settembre scorso si è tenuto nella cornice dell’Hotel Terme Salus di Viterbo, il convegno organizzato dagli ordini professionali di architetti, geometri ed ingegneri, sul tema delle recenti modifiche normative in materia edilizia, meglio conosciute come “decreto salva casa”.

Viterbo - Convegno Salva casa


L’evento ha rappresentato ancora una volta la forte sinergia che i tre ordini professionali mettono in campo ormai da tempo per confrontarsi con l’evoluzione normativa a garanzia della committenza e della collettività.

Hanno partecipato, in rappresentanze del comune di Viterbo, l’architetto Emanuele Aronne e l’architetto Stefano Peruzzo mentre gli interventi sono stati curati dall’architetto Fabrizio Pistolesi, dal geometra Marco Vignali, dall’avvocato Andrea Di Leo, dal dottor Giuseppe Latour e dall’ingegnere Giovanni Cardinale,

L’importanza degli argomenti trattati ha visto la partecipazione di oltre quattrocento tecnici provenienti da tutto il territorio provinciale con ampia rappresentanza anche degli uffici tecnici comunali invitati. Tra le tematiche di maggiore impatto si sono affrontate le questioni relative alla legittimità degli immobili, ai cambi di destinazione d’uso ed alle tolleranze costruttive, per poi passare alle nuove norme per l’ottenimento dell’agibilità, e l’iter di regolarizzazione degli immobili.

Una questione, quella relativa alla conformità edilizia e urbanistica degli edifici, ben nota agli addetti ai lavori e venuta all’attenzione nazionale con l’introduzione dei vari bonus edilizi, primo fra tutti quello di efficientamento energetico 110%. La verifica di conformità degli edifici potenzialmente oggetto di efficientamento, richiesta per accedere ai vari bonus fiscali, ha evidenziato l’elevata frequenza di edifici non perfettamente conformi al titolo abilitativo dell’epoca di costruzione impedendo di fatto la fruizione dei bonus stessi.

Viterbo - Convegno Salva casa


Si è giunti così alla necessità di modificare la normativa per porre rimedio a tutte quelle situazioni di lieve difformità e consentirne la regolarizzazione. Non si tratta, infatti, di un condono edilizio similare ai tre introdotti in precedenza nella normativa nazionale, ma bensì di modifiche normative che vanno ad incrementare il livello di tolleranza in modo da poter considerare “conformi” tutti quegli immobili che presentano lievi difformità contenute in una precisa percentuale variabile dal 2 al 6% a seconda dei casi.

Nello spirito di confronto tra professioni tecniche e pubblica amministrazione si è aperto un dialogo per giungere ad una condivisione delle problematiche relative ad una norma che nella sua prima applicazione presenta ancora elementi di incertezza interpretativa.

“In un periodo di profonde modifiche normative l’elevata partecipazione a questo evento dimostra ancora una volta come il continuo aggiornamento è sempre più sinonimo di competenza e professionalità” sottolineano l’ingegnere Alessia Fattori, l’architetto Giorgio Saraconi ed il geometra Gianluca Fociani, presidenti dei rispettivi ordini professionali organizzatori dell’evento.

Consiglio degli ordini professionali di architetti, geometri ed ingegneri

10 settembre, 2024



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui