Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Viterbo – Il saluto dell’ex segretario generale della Cgil Antonio Filippi al dirigente sindacale scomparso all’età di 73 anni

di Daniele Camilli

Viterbo - Il funerale di Saturnino Patacchiola

Il funerale di Saturnino Patacchiola


Viterbo – “Caro compagno Saturnino abbiamo tutti imparato qualcosa dalla tua saggezza”. Ieri mattina, sotto la camera sindacale della Cgil in via Saragat a Viterbo, il saluto dell’ex segretario generale del sindacato Antonio Filippi a Saturnino Patacchiola, storico dirigente sindacale della Confederazione morto all’età di 73 anni.


Viterbo - Il funerale di Saturnino Patacchiola

Viterbo – Il funerale di Saturnino Patacchiola


“Caro compagno – esordisce Filippi – ti abbiamo voluto salutare qui davanti alla camera del lavoro, la nostra casa, come ci ha insegnato a dire Giuseppe Di Vittorio. Una casa che abbiamo costruito anche con il tuo contributo. Insieme a te abbiamo realizzato un sogno. Per le nuove giovani generazioni di lavoratrici e lavoratori affinché possano riunirsi in libertà, discutere e affrontare le varie difficoltà nei posti di lavoro. E per i pensionati, perché non debbano mai sentirsi un peso ma trovino in tal modo la possibilità di continuare a lottare per i loro diritti e trasmettere loro esperienza ai più giovani.Una camera del lavoro di cui tu eri orgoglioso e noi con te”.

In via Saragat, ieri mattina, a stringersi attorno alla figlia Maria e ai nipoti, c’erano dirigenti e segretari di categoria, militanti e iscritti della Cgil. Con loro anche l’ex deputato Alessandro Mazzoli e l’ex consigliera comunale Daniela Bizzarri.


Saturnino Patacchiola

Saturnino Patacchiola


Patacchiola è stato un punto di riferimento per la sinistra viterbese e per tutti coloro che hanno lottato per i diritti e la dignità del lavoro. 

“Caro compagno Saturnino – prosegue Filippi – abbiamo tutti imparato qualcosa dalla tua saggezza, frutto della tua esperienza di operaio metalmeccanico prima e dirigente sindacale poi. Ho conosciuto Saturnino nel 1974, durante l’occupazione di un pantalonificio a Villanova. In difesa di diritti sistematicamente negati. Una lotta dura e difficile. Ma dopo diverse settimane di occupazione riuscimmo a difendere i posti di lavoro. Tutte le sere Saturnino, dopo il lavoro, veniva in bicicletta e in tuta per portare la propria solidarietà alle operaie e dare il suo contributo”.


Viterbo - Antonio Filippi

Viterbo – Antonio Filippi


“Sono trascorsi 50 anni – aggiunge Filippi – e abbiamo fatto un lungo tratto di strada insieme. Insieme abbiamo lottato per i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori e proposto un progetto occupazionale per tutto il territorio. Insieme abbiamo gioito per le conquiste e pianto per le sconfitte. Sempre fedeli ai valori della nostra gioventù, in difesa dei diritti e della dignità laboratori. Mai domi. Nella speranza che il riscatto delle classi lavoratrici rimanga la stella polare anche per le giovani generazioni”.


Viterbo - Il funerale di Saturnino Patacchiola

Viterbo – Il funerale di Saturnino Patacchiola


Patacchiola è stato componente della segreteria della Camera del lavoro negli anni Ottanta. Ed è stato segretario della Filcea, il sindacato dei ceramisti di Civita Castellana. Per alcuni anni ha operato presso la direzione nazionale del patronato Inca a Roma. Alla fine degli anni Novanta, è tornato a Viterbo, dopo essere stato eletto segretario generale della Flai, la categoria dei lavoratori agricoli. Una volta in pensione è ritornato nel suo paese di origine Cantalice in provincia di Rieti.


Viterbo - Il funerale di Saturnino Patacchiola

Viterbo – Il funerale di Saturnino Patacchiola


“Siate orgogliosi del marito e del padre – conclude Antonio Filippi – perché il suo passaggio su questa terra ha lasciato un tratto indelebile. Ciao compagno Saturnino. Rimarrai sempre nelle nostre menti e nei nostri cuori”.

Daniele Camilli


 

– È morto Saturnino Patacchiola, storico sindacalista della Cgil

10 settembre, 2024



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui