Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Palazzo della Libertà, a Bergamo, diventerà la Casa del Cinema, dell’Arte e della Cultura. La giunta ha approvato il progetto esecutivo dell’intervento: dopo l’assegnazione dei lavori, inizierà il cantiere. 

Nei mesi scorsi, l’amministrazione comunale in partenariato con Lab 80 Film, aveva ottenuto un finanziamento di 390 mila euro, di cui 268 mila destinati ai lavori di ristrutturazione e 122 mila per interventi di valorizzazione, a cui si aggiungono 250 mila euro cofinanziati dal Comune, attraverso il bando «Luoghi da rigenerare – Restituire alle comunità attraverso la cultura luoghi abbandonati o sottoutilizzati», promosso dalla Fondazione Cariplo. «L’esito positivo -spiega una nota del Comune – è avvenuto grazie alla presentazione del progetto “Spazio Libertà”, il cui obiettivo è rigenerare in chiave culturale gli spazi recentemente presi in concessione dall’Agenzia del Demanio, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico per una fruizione culturale, conservando le caratteristiche architettoniche e storiche significative del Palazzo». I nuovi spazi diventeranno un centro culturale polifunzionale per ospitare diverse attività come proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali, performance di danza contemporanea e concerti. Da qui il nome «Spazio Libertà».




















































I lavori, grazie al bando Cariplo, dovrebbero iniziare a metà settembre e concludersi a febbraio 2025. Gli interventi, su un progetto degli architetti Colleoni&Licini in collaborazione con i lavori pubblici, riguarderanno l’Auditorium, con il completo rifacimento dell’arredo e un significativo aggiornamento degli impianti, il foyer, che verrà riorganizzato liberando le grandi finestre oscurate per anni, la Sala dell’Orologio (ex sala Uepe), che sarà attrezzata per proiezioni, conferenze e mostre, e l’ampio atrio di ingresso dove verrà potenziato l’impianto di illuminazione. A questi lavori si affiancheranno contestualmente anche altri interventi da parte della stessa Agenzia del Demanio, dopo quelli già realizzati nel 2023 che avevano interessato le facciate esterne e il tetto, con il rifacimento della copertura del grande cavedio interno (che copre la sala cinematografica) e dei lucernari originali che si affacciano sull’atrio e che si concluderanno entro la fine dell’anno.

«L’avvio dei lavori che abbiamo approvato in giunta, è un’ottima notizia per dare a Palazzo della Libertà il ruolo e l’importanza che si merita e che abbiamo potuto iniziare già ad apprezzare in occasione della Capitale della Cultura dello scorso anno – dice l’assessore alla Cultura Sergio Gandi -. Ringrazio non solo Lab 80 per la collaborazione fondamentale dimostrata ma anche e soprattutto l’Agenzia del Demanio per aver contemporaneamente dato avvio ad indispensabili lavori manutentivi con un ulteriore sforzo economico, assolutamente necessari per ripensare quegli spazi. E l’assessore al Patrimonio, Francesco Valesini, aggiunge: «Con l’esito positivo della candidatura al bando Cariplo che avevamo promosso con Nadia Ghisalberti nel precedente mandato e, oggi, con l’approvazione del progetto e l’avvio dei lavori, si concretizza l’impegno che avevamo presso sia con il Demanio al momento della sottoscrizione della concessione del bene che, ancor più importante, quello nei confronti dei cittadini quando si era promesso di trasformare un edificio così significativo per storia e collocazione in un Polo del cinema, di arte e di cultura grazie anche alla collaborazione con realtà già presenti».

Per Angelo Signorelli, presidente di Lab 80 film, «l’inizio di questi lavori segna una tappa fondamentale verso il rinnovamento di un luogo storico, che è stato per decenni un punto di riferimento per eventi e manifestazioni di rilevanza artistico e culturale di respiro internazionale. Da tempo la sala mostrava segni di invecchiamento strutturale e estetico, per questo motivo abbiamo accettato con enorme piacere l’invito del Comune a partecipare come partner culturale al bando dalla Fondazione Cariplo. Siamo certi che la creazione di nuovi spazi funzionali e la nostra curatela di eventi e rassegne, arricchiranno ulteriormente il panorama cittadino senza snaturare l’essenza di questo vibrante luogo di incontro e cultura. Il rinnovamento dell’Auditorium non è solo una ristrutturazione fisica, ma un impegno a preservare e potenziare un patrimonio di inestimabile valore per tutti. Non vediamo l’ora di vedere questo progetto prendere forma e di continuare a offrire alla comunità esperienze culturali di alto livello». E Massimo Iannelli, direttore regionale dell’Agenzia del Demanio, aggiunge: «Questa operazione costituisce una prima fase dell’intervento più generale che, sempre l’Agenzia del Demanio, porterà avanti sulla scala monumentale interna e sugli impianti tecnologici comuni la cui progettazione sarà affidata entro la fine del 2024». 

10 settembre 2024 ( modifica il 10 settembre 2024 | 16:28)

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui