Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Le piastrelle e i pavimenti possono rientrare nel bonus ristrutturazioni? Tutto quello che c’è da sapere sugli impianti e i pavimenti.

Quando si decide di ristrutturare la pavimentazione o aggiungere eventuali impianti a pavimento ci si deve preparare a una spesa non da poco. Per quanto riguarda un impianto radiante ci si deve preparare a pagare circa 60/120 euro/mq1000/1300 euro/mq.

Un costo non alla portata di tutti, dunque è sempre utile scoprire quali siano le possibilità per ammortizzare la spesa attingendo ai bonus economici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate. In particolar modo per quanto riguarda la fornitura e la posa dei pavimenti è possibile affidarsi a tre diverse tipologie di detrazione.

Quali bonus si possono utilizzare per i pavimenti?

L’attuale situazione economica in Italia ha messo in difficoltà numerose famiglie, è dunque un sollievo per le tasche degli italiani poter ancora fare affidamento sui vari bonus messi a disposizione del Governo. Gli interventi di manutenzione e ristrutturazione della casa sono tra i più coperti dai bonus, merito anche dell’obiettivo case green fortemente voluto dall’Unione Europea.

Tutti i bonus da poter richiedere nel 2024 (designmag.it)

Dai costi di geometri e architetti fino alla messa in posa della pavimentazione sono numerosi gli aspetti coperti dai vari bonus. Nel 2024 si può usufruire di ben tre tipologie di detrazione: il Bonus Ristrutturazione (al 50%), l’Ecobonus (65%) e il Superbonus, quest’ultimo è stato confermato anche per il 2025.

Il Bonus ristrutturazione è una misura economica che consente una detrazione fiscale del 50%. Questo può essere applicato alla fornitura e alla posa in opera della pavimentazione solo nel caso in cui tali opere riguardino parti condominiali.

Nel caso di proprietà private vi rientrano solo se tali opere vengono realizzate in concomitanza con interventi di manutenzione straordinaria. Il bonus può essere richiesto fino al 31 dicembre 2024 per un tetto massimo di spesa di 96.000 euro. 

L’Ecobonus si può applicare alla pavimentazione in due casi. Nel caso in cui il rifacimento del pavimento legato alla coibentazione dell’involucro dell’edificio, ad esempio installando un vespaio aerato per migliorare l’isolamento termico. In questo caso è possibile detrarre al massimo 60.000 euro, nei quali rientrano la fornitura che la posa in opera del pavimento se collegato a interventi di coibentazione.

Il secondo caso in cui è possibile applicare l’Ecobonus è quando si affronta la sostituzione dell’impianto di riscaldamento con uno più efficiente. Le spese legate alla demolizione del pavimento e alla posa del nuovo possono essere incluse nel noto bonus solo se correlate all’installazione di un impianto radiante a pavimento.

Sarà  il tecnico abilitato a determinare quali spese siano effettivamente connesse. In questo caso, la detrazione massima è di 30.000 €. In entrambe le casistiche per ottenere l’Ecobonus è necessario inviare la comunicazione ENEA al termine dei lavori.

Anche con il Superbonus, come per l’Ecobonus 65%, è possibile detrarre le spese per la pavimentazione in caso di coibentazione di superfici verso ambienti non riscaldati o sostituzione del generatore con l’installazione di un impianto di riscaldamento a pavimento.

Tuttavia, in questo caso per poter usufruire della detrazione è necessario realizzare un intervento trainante e garantire il miglioramento di almeno due classi energetiche dell’Attestato di Prestazione Energetica (APE). La detrazione massima è di 30.000 euro.

Approfondendo la propria conoscenza dei bonus economici è molto facile risparmiare sugli interventi in casa e magari, approfittarne per attuare tutte quelle migliorie rimandate negli anni.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui