Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


I “Rup incaricati” dei progetti finanziati al Comune di Giarre con i fondi del Pnrr replicano ai dubbi sollevati sul loro incarico dall’ing. Pina Leonardi, già dirigente dell’Area Tecnica del Comune. Si tratta di interpretazioni diverse della stessa legge, il Codice degli appalti pubblici.

Il Rup, come avevamo già spiegato nel precedente articolo, è una figura fondamentale negli appalti pubblici in quanto è la persona deputata ad assicurare il completamento dell’intervento pubblico nei termini previsti e nel rispetto degli obiettivi connessi.

Secondo l’ex dirigente comunale “determinati incarichi di Rup sono stati attribuiti in assenza dei requisiti”, anche in assenza di abilitazione professionale (quindi in violazione dell’art. 4 All. I.2 al D.Lgs. 36/23, come confermato dai pareri Anac funzione consultiva 64/2023 e Mit 2260/2023)”. Per questo – secondo l’ingegnere – la realizzazione e rendicontazione delle opere potrebbe essere compromessa e “Le irregolarità rilevate in fase di rendicontazione o durante controlli possono comportare la revoca del finanziamento”.

I “Rup incaricati” (che nella lettera che ci hanno inviato si firmano così, senza mettere nome e cognome) rispondono all’ex dirigente citando la legge e, segnatamente, l’art. 4 comma 2 dell’allegato I.2 del Decreto Legislativo n. 36/2023 che nell’ipotesi di “mancanza di abilitazione” prevede che il RUP sia “un tecnico in possesso di esperienza nel settore dei contratti di cui al comma 1, di almeno cinque anni, attestata anche dall’anzianità di servizio maturata”.

Da questo i “Rup incaricati” affermano che “Gli incarichi di RUP dei progetti finanziati con i fondi del PNRR sono stati affidati a due “geometri” i quali pur se in possesso del solo diploma di geometra hanno comunque maturato una anzianità di servizio nell’ambito dei lavori pubblici di diversi decenni (l’esperienza richiesta parla di… almeno cinque anni). Contrariamente a quanto affermato dalla ex dirigente Leonardi nell’articolo del 21 agosto, si rileva che: nessun elemento ostativo viene introdotto a quanto normato dalle linee guida n. 3 ANAC e dall’all. I.2 del D.Lgs. 36/2023, dai pareri dell’ANAC funzione consultiva 64/2023: “Progettazione interna e polizze per il personale – d.lgs 36/2023” e dal MIT 2260/2023: “Necessità per il tecnico, pubblico dipendente, di essere iscritto all’albo professionale per svolgere funzioni RUP – D.L.”.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui