Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Cantine e vini Eventi, fiere ed appuntamenti 07 Set 2024 16:59


ROCCA SAN GIOVANNI – Un tempo utilizzata come correttivo per altri vini o spumanti anche fuori regione, oggi la Cococciola ha ritrovato una sua identità e una sua distinta riconoscibilità, diventando protagonista sia nel campo dei vini fermi che di quello degli spumanti.

Del valore di questo vitigno autoctono abruzzese ne è sempre stata convinta Cantina Frentana, la cooperativa di Rocca San Giovanni (Chieti), presieduta da Carlo Romanelli e diretta da Felice Di Biase e con più di 60 anni di storia alle spalle, tanto da aver eletto proprio la Cococciola spumante brut, come il cavallo di battaglia nel campo delle bollicine.

Insieme al Pecorino Spumante extra Dry, entrambi prodotti con metodo charmat, la Cococciola sarà in degustazione all’Aquila il 13 settembre prossimo, nella seconda edizione di Abruzzo in Bolla, l’evento tutto dedicato agli spumanti organizzato da Virtù Quotidiane con il patrocinio del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, che per la sua seconda edizione vedrà un programma ricchissimo, tra banchi d’assaggio con oltre 20 cantine, talk, masterclass, show cooking, cocktail e musica.

“Siamo in una zona ad alta vocazione per la produzione di cococciola”, spiega Gianni Pasquale, direttore tecnico della cantina. “Questo vitigno da sempre si coltiva in Abruzzo e nella provincia di Chieti in particolare anche in quantità importanti. In passato veniva usato molto come correttivo di acidità per i trebbiani, conferendo nervo e freschezza a questi vini. La cococciola è sempre stata apprezzata anche per la spumantizzazione, richiesta da fuori regione per la sua delicatezza, freschezza, e per il suo tenore acido. Nel cuore di Rocca San Giovanni queste uve raggiungono la loro massima espressione ed è per questo che abbiamo sempre puntato e identificato come prodotto che ci rappresenta lo spumante Cococciola”.

Tra i banchi d’assaggio a Palazzo dell’Emiciclo il prossimo 13 settembre, ci sarà anche l’Extra Dry Pecorino.

“Il Pecorino è un vitigno molto eclettico”, dice ancora. “Con raccolta precoce diventa molto interessante per la spumantistica, mentre lasciandolo di più sulla pianta, è capace di dare vini di grande struttura e potenza”.

Entrambi i prodotti sono due Metodo Martinotti, “con una sosta sulle fecce prolungata di uno-due mesi”, rivela l’enologo, “per conferire ai due vini una maggiore complessità”.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l’informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su “Donazione” sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.




 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui