Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


È possibile richiedere il bonus assunzioni turismo della Regione Liguria, un incentivo da 2.500 euro a 8.000 euro.

Possono richiederlo le imprese del comparto turistico che assumono personale a tempo determinato o indeterminato, in possesso di specifici requisiti.

In questa guida spieghiamo come funziona, a chi spetta e come richiedere il bonus assunzioni per il turismo in Regione Liguria. Mettiamo anche a disposizione il testo in Pdf del bando 2024.

COS’È IL BONUS ASSUNZIONI TURISMO REGIONE LIGURIA

Il bonus assunzioni per il turismo in Regione Liguria è un incentivo occupazionale riconosciuto sotto forma di contributo a fondo perduto. Ha un valore pari a un minimo di 2.500 euro e può arrivare fino a massimo di 8.000 euro e spetta alle imprese del settore turistico che assumono dipendenti con contratto di lavoro a tempo indeterminato oppure a tempo determinato di durata pari o superiore a 8 mesi.

Istituito da diversi anni, nel 2024 è disciplinato dal Patto per il Lavoro nel Settore del Turismo – edizione 2024, approvato dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 1351 del 22 dicembre 2023, che ha stanziato 5 milioni di euro. Per richiederlo c’è tempo fino al 31 Dicembre 2024.

Vediamo a chi si rivolge il bonus e chi può richiederlo.

A CHI SPETTA

Il bonus assunzioni turismo Liguria spetta alle imprese private del settore turistico costituite in forma di ditta individuale, micro, piccola, media e grande impresa che assumono, a decorrere dalla data del 1 gennaio 2024, lavoratori in qualità di dipendenti presso un’unità operativa ubicata in Liguria. Sono inoltre beneficiarie del bonus le cooperative o i loro consorzi, anche per l’assunzione di soci lavoratori.

In entrambi i casi, sia le imprese che le cooperative o i consorzi, devono risultare operanti nei settori identificati dai seguenti Codice ATECO: 

  • 55.10.00 – Alberghi;
  • 55.20.00 – Alloggi;
  • 55.20.10 – Villaggi turistici;
  • 55.20.20 – Ostelli della gioventù;
  • 55.20.30 – Rifugi di montagna;
  • 55.20.40 – Colonie marine e montane;
  • 55.20.51 – Affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, bed and breakfast, residence;
  • 55.20.52 – Attività di alloggio connesse alle aziende agricole;
  • 55.30.00 – Aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte;
  • 55.90.10 – Gestione di vagoni letto;
  • 55.90.20 – Alloggi per studenti e lavoratori con servizi accessori di tipo alberghiero;
  • 56.21.00 – Catering per eventi e banqueting;
  • 79.11.00 – Attività delle agenzie di viaggio;
  • 79.12.00 – Attività dei tour operator;
  • 82.30.00 – Organizzazione di convegni e fiere;
  • 93.29.20 – Gestione di stabilimenti balneari: marittimi, lacuali e fluviali;
  • 96.09.05 – Organizzazione di feste e cerimonie;
  • 56.10.11 – Ristorazione con somministrazione;
  • 56.10.12 – Attività di ristorazione connesse alle aziende agricole;
  • 56.10.30 – Gelaterie e pasticcerie;
  • 56.30.00 – Bar e altri esercizi simili senza cucina.

Infine, per accedere al bonus è richiesto di possedere anche i seguenti requisiti:

  • essere in regola con l’applicazione del contratto collettivo nazionale di lavoro, con gli adempimenti contributivi ed assicurativi, con la normativa in materia di sicurezza del lavoro e con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili e delle categorie protette di cui alla Legge 68/99;

  • essere regolarmente iscritte presso il registro delle imprese della CCIAA territorialmente competente con stato attivo;

  • esercitare la propria attività di impresa alla data di presentazione della domanda di bonus assunzioni.

REQUISITI LAVORATORI

Il bonus assunzioni turismo Liguria vale solo per i lavoratori che al momento dell’assunzione risultino privi di rapporti di lavoro in essere e le tipologie contrattuali ammesse al bonus sono:

  • i contratti di lavoro a tempo indeterminato, stipulati a decorrere dalla data del 1 gennaio 2024 e, se part time, che prevedano un impegno orario di almeno 24 ore settimanali, a condizione che comportino incremento occupazionale;

  • contratti di lavoro a tempo determinato, stipulati a decorrere dalla data del 1 gennaio 2024, di durata pari o superiore a 8 mesi e, se part time, che prevedano un impegno orario di almeno 24 ore settimanali.

Attenzione però, perché c’è da specificare che per le attività di ristorazione (Codice ATECO 56.10.12 e 56.10.11), le Gelaterie e pasticcerie (Codice ATECO 56.10.30), i Bar e altri esercizi simili senza cucina (Codice ATECO 56.30.00), il bonus è riconosciuto solo per le assunzioni a tempo indeterminato, mentre non spetta per le assunzioni a termine.

COME FUNZIONA IL BONUS ASSUNZIONI TURISMO LIGURIA

Il bonus assunzioni turismo in Liguria funziona con una procedura “a sportello” gestita dalla partecipata regionale FILSE SpA. Non sono previste graduatorie di ammissione, perché le domande vengono esaminate e l’incentivo viene riconosciuto in base all’ordine cronologico di presentazione.

Ai fini della fruizione dell’incentivo, la domanda di riconoscimento dovrà essere obbligatoriamente presentata a contratto ancora vigente. Inoltre, potrà essere erogato anche a seguito di trasformazione a tempo indeterminato di un contratto di lavoro inizialmente di durata inferiore, purché il primo contratto sia stato stipulato nei termini previsti dal Bando.

Per il suo valore variabile in base al tipo di richiedente e alla tipologia di contratto. Scopriamo a quanto ammonta il bonus a seconda dei diversi casi.

A QUANTO AMMONTA IL BONUS

Il bonus ha un importo variabile che va da un minimo di 2.500 euro fino a un massimo di 8.000 euro, a seconda di chi sono i beneficiari, dei tipi di assunzioni effettuate e di determinate premialità.

Ecco come funziona e quanto vale il bonus negli specifici casi:

  • per le imprese che operano nei settori indicati in questa tabella, l’incentivo è pari a 8.000 euro se stipulano un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Nel caso di contratto tempo determinato di durata superiore a 9 mesi, il contributo è di 4.500 euro. Infine, per contratti di una durata pari o superiore a 8 mesi, ma inferiore a 9 mesi, il bonus è pari a 3.500 euro;

  • per le imprese che operano nel settore identificato dal Codice ATECO 93.29.20 “Gestione di stabilimenti balneari: marittimi, lacuali e fluviali”, l’incentivo è pari a 8.000 euro se stipulano un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Nel caso di contratto tempo determinato di durata superiore a 7 mesi, ma inferiore a 8, il contributo è di 2.500 euro. Infine, per contratti di una durata pari o superiore a 8 mesi, ma inferiore a 9 mesi, il bonus è pari a 3.500 euro, mentre per quelli oltre i 9 mesi è di 4.500 euro;

  • per le imprese che operano nei settori identificati dai Codice ATECO 56.10.12Attività di ristorazione connesse alle aziende agricole”, 56.10.11 “Ristorazione con somministrazione”, 56.10.30 “Gelaterie e pasticcerie” e 56.30.00 “Bar e altri esercizi simili senza cucina”, l’incentivo viene riconosciuto solo per i contratti a tempo indeterminato ed è pari a 8.000 euro.

PREMIALITÀ

Alle imprese beneficiarie del bonus assunzioni turismo Liguria sono riconosciute anche delle premialità, ovvero maggiorazioni pari al:

  • 10% in caso di assunzioni di beneficiari delle misure inserite nel programma GOL o nel Supporto Formazione Lavoro. Ma anche se l’azienda è iscritta al Registro dei Datori di Lavoro socialmente responsabili (articolo 15 della Legge regionale 13 agosto 2007, n. 30) o è autorizzata ad avvalersi di marchi di origine e qualità disciplinati e approvati dalla Regione Liguria e dal sistema camerale;

  • 35% se il lavoratore assunto è una persona disabile (articolo 1, Legge 68/1999) e l’assunzione avviene oltre l’obbligo previsto;

  • 50% se l’azienda richiedente ha stipulato, dal 1° Gennaio 2024, accordi aziendali, territoriali o con organizzazioni sindacali territoriali (in assenza di rappresentanze sindacali unitarie o aziendali).

COME RICHIEDERE IL BONUS TURISMO

Chi è in possesso dei requisiti, può richiedere il bonus assunzioni turismo in Regione Liguria esclusivamente tramite procedura telematica, accedendo al sistema “Bandi on line” da questa pagina oppure da questa sezione del sito istituzionale.

L’accesso è consentito autenticandosi con SPID, CIE o con le credenziali regionali. La domanda va compilata in ogni sua parte e deve essere completa di tutta la documentazione richiesta e allegata al bando scaricabile alla fine di questo articolo.

SCADENZA DOMANDE

Le domande per il bonus turismo in Regione Liguria scadono il 31 Dicembre 2024, salvo esaurimento fondi anticipato. In tal caso, FILSE darà opportuna comunicazione in questa pagina.

Precisiamo anche che le domande possono essere inviate dal lunedì al venerdì dalle ore  8.30 alle ore 17.30 (salvo festività). Ai fini del rispetto dei termini di presentazione della domanda, FILSE considera la data di invio telematico.

TESTO BANDO BONUS ASSUNZIONI TURISMO REGIONE LIGURIA 2024

Mettiamo a vostra disposizione il testo nuovo bando 2024 (PDF 419 Kb) del bonus assunzioni turismo in Regione Liguria.

Da leggere anche il testo integrale (PDF 255 Kb) del “Patto per il Lavoro nel Settore del Turismo – edizione 2024”, approvato con la Deliberazione della Giunta regionale n. 1351 del 22 dicembre 2023 (PDF 190 Kb).

GUIDA AGLI INCENTIVI PER LE ASSUNZIONI

Vi consigliamo di leggere la guida agli incentivi alle assunzioni attivi a livello nazionale. E, a tal proposito, mettiamo a vostra disposizione anche la guida di Sviluppo Italia Lavoro sulle assunzioni agevolate aggiornata con le ultime novità.

ALTRI APPROFONDIMENTI UTILI E AGGIORNAMENTI

Non ci sono solo aiuti attivi a livello regionale ma anche quelli a livello nazionale. A questo proposito vi consigliamo di leggere gli approfondimenti su:

Per conoscere infine tutte le altre forme di agevolazioni è possibile visitare la nostra pagina dedicata gli aiuti per le imprese.

Vi ricordiamo che per restare aggiornati è possibile iscriversi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per avere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro. Seguiteci anche su Google News cliccando su “segui” dove c’è la stellina.


di Valeria C.


Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su “segui”.




 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui