Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Cassonetti lontani? Puoi ottenere il rimborso della Tari. Ecco tutti i dettagli

La TARI, Tassa sui Rifiuti, è un’imposta che tutti i cittadini devono pagare al Comune per il finanziamento dei costi relativi alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti. Se fino al 2014 questa consisteva nella Tares, nella Tia e nella Tarsu, dal 2015 accorpa tutti questi tributi in un’unica soluzione.

Devono versare la Tari non solo i cittadini che detengono un qualsiasi titolo su un immobile come la casa, ma chiunque abbia diritto di locazione, comodato d’uso, usufrutto, proprietà o altro su un’area fissata al terreno e chiusa almeno su tre lati suscettibile della produzione di rifiuti urbani.

In caso di affitto, la Tari va versata dal proprietario dell’immobile. L’inquilino, quindi l’affittuario, la deve versare solo nel caso in cui possieda un contratto di locazione superiore ai sei mesi. Oggi, però, parliamo della possibilità di ricevere un rimborso: ecco cosa si deve sapere.

Come ricevere il rimborso della Tari

A stabilire le tariffe che ogni cittadino deve versare di Tari è il Comune nel quale si trova l’immobile o il locale di riferimento. Se da un lato versare questo tributo è un dovere al quale nessuno si può sottrarre, dall’altro però i cittadini hanno dei diritti in merito a questa tassa: se, per esempio, nella raccolta e nello smaltimento dei rifiuti ci sono stati dei disservizi, allora si ha diritto a uno sconto o addirittura a un rimborso integrale della somma versata. Ancora, nel caso in cui, per esempio, si versi due volte la Tari, si ha diritto a un rimborso totale da parte del Comune.

Un altro caso curioso è quella della distanza che intercorre tra l’abitazione e i cassonetti della raccolta differenziata: per quei rifiuti che non vengono raccolti casa per casa ma che devono essere portati nelle apposite campane, infatti, nel caso in cui queste siano troppo distanti, allora si può valutare di chiedere un rimborso.

Rimborso della Tari: chiedilo se i cassonetti sono lontani (cataniaoggi.it / ansafoto)

Come chiedere il rimborso

In questo caso, la procedura varia a seconda del Comune, il quale stabilirà anche le condizioni minime necessarie affinché il rimborso si concretizzi. In ogni caso, il cittadino che ritiene che i cassonetti siano troppo distanti da casa deve recarsi sul sito del Comune, quindi inviare via PEC o raccomandata tutta la documentazione richiesta.

Il rimborso non è immediato ma ha dei tempi fisiologici, necessari alle autorità per verificare il tutto: chi ne ha diritto, comunque, lo riceverà previa comunicazione.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui