Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   



DECRETO SANZIONI Con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo 87/2024, noto come Decreto Sanzioni, entrano in vigore le nuove sanzioni per i crediti edilizi inesistenti e non spettanti, con una significativa riduzione delle multe.

Questo decreto, operativo dal 1° settembre 2024, introduce un ridimensionamento delle sanzioni per le frodi legate ai bonus edilizi, con l’obiettivo di rendere il sistema sanzionatorio più equo e allineato agli standard europei. Si registrano importanti novità riguardanti le sanzioni applicate ai contribuenti che utilizzano crediti edilizi inesistenti o non spettanti.

LEGGI ANCHE: Errore nel bonifico per detrazioni fiscali: ecco la soluzione proposta dall’Agenzia delle Entrate

Il Decreto Sanzioni si inserisce nell’ambito della riforma fiscale avviata con la Legge 111/2023, con l’obiettivo di rendere il sistema tributario italiano più giusto ed efficiente.

Questo intervento legislativo arriva in un momento in cui le frodi sui bonus edilizi hanno raggiunto livelli preoccupanti. Prima dell’estate 2024, l’Agenzia delle Entrate stimava frodi per un totale di 15 miliardi di euro, di cui 8,6 miliardi sono stati oggetto di decreti di sequestro e 6,3 miliardi sono stati bloccati prima di essere concretizzati.

L’entrata in vigore del Decreto Sanzioni rappresenta una tappa significativa nella lotta contro le frodi sui crediti edilizi, con una revisione delle sanzioni che punta a bilanciare la necessità di punire i comportamenti illeciti con l’obiettivo di non penalizzare chi agisce in buona fede.

Le nuove sanzioni introdotte dal Decreto
Il Decreto Legislativo 87/2024, ha riformato in modo significativo il quadro sanzionatorio per le frodi sui crediti fiscali, inclusi quelli legati ai bonus edilizi. Come accennato in precedenza, tra le novità principali, spicca la riduzione delle multe per la compensazione di crediti inesistenti e non spettanti.

Le nuove sanzioni oscillano ora tra il 25% e il 140% del credito compensato, rispetto ai range precedenti che potevano raggiungere il 200%.

Il decreto chiarisce le distinzioni tra crediti inesistenti e non spettanti:

i crediti inesistenti si riferiscono a situazioni in cui i requisiti oggettivi o soggettivi per l’ottenimento del credito non sono mai esistiti o si basano su documenti e dichiarazioni fraudolente. In questi casi, la sanzione per la compensazione del credito è fissata al 70%, ma può essere raddoppiata fino al 140% se vi è prova di frode;
i crediti non spettanti, invece, riguardano quei casi in cui il beneficiario ha usufruito delle norme di settore. La sanzione per l’utilizzo di crediti non spettanti scende al 25%, rispetto al 30% previsto in precedenza.

Sanzioni ridotte per frodi ed errori di calcolo
Una delle modifiche più rilevanti riguarda l’alleggerimento delle sanzioni per chi commette errori di calcolo nell’utilizzo dei bonus edilizi. Se l’errore viene corretto prima della presentazione della dichiarazione dei redditi, la sanzione è di 250 euro, un significativo calo rispetto alle pene più severe applicate in passato.

Inoltre, se il credito è utilizzato in modo non conforme alle modalità previste, ma la violazione viene sanata entro i termini di legge, la sanzione resta limitata a 250 euro. Questo rappresenta un ulteriore passo verso un sistema sanzionatorio più proporzionato e volto a favorire la compliance da parte dei contribuenti.

Le principali novità introdotte dal Decreto Legislativo 87/2024
In questa tabella riportiamo le modifiche più rilevanti apportate dal Decreto Sanzioni, evidenziando la riduzione delle sanzioni e le condizioni specifiche per l’applicazione delle nuove pene:

Al via la riduzione delle multe per frodi sui bonus edilizi

Banner Gazzetta d'Alba



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui