Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Quella della Comunità Rionerese è un’iniziativa di portata storica per la Regione Basilicata, come pochissime altre in Italia.

La comunità tutta in questi anni ha collaborato al Restauro del monumento simbolo della città: l’orologio della Costa, situato appunto nell’omonimo rione della città di Rionero in Vulture.

Il monumento, costruito su commissione della Giunta Comunale (delibera del 21/12/1888) sorge nel rione nella parte alta della città, dal quale si può osservare il panorama della cittadina Fortunatiana e i colli del Vulture.

L’edificio, stante la sua posizione strategica, consentiva a tutti i cittadini di poter osservare l’orario da qualsiasi punto della città, ai tempi in cui l’orologio non era alla portata di tutti.

Il progetto di restauro, ideato dal Comitato “Orologio della Costa”, presieduto Giovanni Vodola e coadiuvato dall’associazione di promozione sociale “Le monadi”, ha visto impegnate numerosissime imprese locali e associazioni che si sono rese disponibili a patrocinare l’iniziativa, la totalità della cittadinanza e i rioneresi nel mondo che hanno contributo attraverso la raccolta fondi e gli uffici tecnici e l’amministrazione comunale, in un lavoro sinergico che evidenzia un’unione d’intenti della comunità tutta.

Le donazioni per il restauro sono giunte persino da emigrati di seconda e terza generazione, che hanno voluto contribuire alla causa in nome
di un amore per la propria storia e le proprie radici.

La fine dei lavori restituisce splendore ad un monumento che, nato per consentire ai contadini di conoscere l’ora, si è trasformato nel corso degli come il luogo degli innamorati, dove intere generazioni hanno vissuto l’emozione dei primi baci.

Domenica 8 settembre, con l’iniziativa rintocchi a tempo, la cittadinanza tutta sarà chiamata a festeggiare la fine dei lavori, l’inaugurazione del monumento e il racconto del progetto, in un momento di gioia e convivialità e di ringraziamento ai tanti lavoratori che hanno consentito di raggiungere un risultato storico per la cittadina del Vulture.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui