Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


13.35 – giovedì 5 settembre 2024

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

Il fatturato delle imprese trentine, esaminate nell’indagine congiunturale del secondo trimestre di quest’anno, diminuisce dell’1,1% rispetto al corrispondente trimestre del 2023.

In base ai dati raccolti ed elaborati dall’Ufficio studi e ricerche della Camera di Commercio di Trento, questa variazione è però sintesi di dinamiche sensibilmente differenziate tra i settori.
In particolare, nei comparti più dipendenti dalla domanda interna come i servizi alle imprese (+8,5%) e i trasporti (+9,5%) si rilevano variazioni positive; meno dinamico, ma ancora di segno positivo, l’andamento nel comparto del commercio al dettaglio (+1,5%). Il settore manifatturiero, che si è sempre dimostrato più legato alla congiuntura internazionale, risente invece di una sensibile contrazione delle vendite (-4,0%). Più marcata la contrazione dei ricavi delle vendite del settore delle costruzioni che registra un calo del 12,6%, in larga parte riconducibile al venir meno di alcune delle più significative agevolazioni pubbliche (bonus edilizi).

Il risultato negativo del comparto delle costruzioni incide anche sul fatturato realizzato in ambito locale, che in questo trimestre mostra una sensibile diminuzione (-3,8%), segnali di difficoltà che giungono anche dalle vendite sui mercati esteri (-2,6%); sostenuto dai ricavi del comparto dei servizi alle imprese, il fatturato realizzato a livello nazionale registra invece una variazione positiva (+3,4%).

La variazione tendenziale dei ricavi delle vendite, calcolata in base alla dimensione dell’impresa, risulta lievemente positiva per le grandi (oltre 50 addetti) e le medie imprese (tra 11 e 50), con valori pari rispettivamente a +1,5% e +0,4%, mentre quelle piccole (fino a 10 addetti) fanno registrare una decisa contrazione (-7,8%).

L’andamento dell’occupazione mostra una variazione leggermente positiva (+0,9%). In particolare, si riscontrano aumenti significativi presso i comparti dei servizi alle imprese (+3,5%) e dei trasporti (+2,0%), mentre si contraggono leggermente le basi occupazionali del commercio al dettaglio (-1,2%) e del settore edile (-0,5%).

Per quanto riguarda gli ordinativi, anche in questo secondo trimestre si registra una variazione negativa (-11,4%), determinata prevalentemente dalle contrazioni rilevate presso i comparti manifatturiero (-21,0%) e delle costruzioni (-11,2%).

I giudizi degli imprenditori si mantengono stabili rispetto al precedente trimestre, con la maggior parte degli intervistati soddisfatti della redditività attuale della propria azienda. Leggermente più orientate alla cautela le valutazioni sui prossimi mesi.

“Nel complesso – commenta Andrea De Zordo, Presidente della Camera di Commercio di Trento – il quadro economico trentino riflette una sostanziale stagnazione. Le prospettive per i prossimi mesi sono orientate alla stabilità, a condizione che non si verifichino scenari peggiorativi inattesi nel contesto internazionale. I settori più aperti al commercio estero dovranno affrontare la persistente debolezza dell’economia tedesca, nostro principale partner commerciale, mentre non si attendono particolari cambiamenti nel comparto edile, per il quale si prevede il prolungarsi di una dinamica negativa anche nei prossimi mesi”.

Michele Andreaus, Professore ordinario presso il Dipartimento di economia e management dell’Università di Trento, si è soffermato su alcune criticità locali e internazionali, che stanno influenzando, e lo faranno sempre più, l’andamento dell’economia trentina. “Concordo con la sintesi del presidente De Zordo, che a livello economico c’è malessere, ma non ancora crisi. I punti di forza della nostra economia dovranno rappresentare la leva per risolvere le criticità, che ci sono e che anche questa analisi trimestrale bene evidenzia. Per quanto il nostro sia un territorio autonomo, l’economia del Trentino è strettamente connessa con gli scenari internazionali e mondiali”.

La pubblicazione integrale “La congiuntura in provincia di Trento – 2° trimestre 2024” e le slide di presentazione sono disponibili sul sito della Camera di Commercio di Trento.

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui